News

La mattina a colazione un caffè veloce e poi via in ufficio? Non sai i danni che stai facendo al tuo corpo

Published by
Olga L

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma come deve essere composta? 

La colazione è così importante perché fornisce al corpo le energie necessarie a “rimettersi in moto” dopo il riposo, assicurandogli la riserva di “carburante” necessaria ad affrontare tutte le sfide quotidiane.

È importante fare colazione la mattina – lamiapartitaiva.it

Anche se molti fanno colazione soltanto con un caffè, credendo che basti a “dare la sveglia” all’organismo, si tratta di una scelta molto scorretta dal punto di vista dell’alimentazione. Il motivo è che una colazione completa e sana è composta da alimenti che forniscono carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali.

Questo significa, in pratica, che la colazione deve essere un pasto in miniatura e non può essere composta solo da determinati alimenti, soprattutto se si tratta di cibo industriale o molto lavorato, come snack e merendine.

Perché è importante fare una colazione completa?

Una colazione completa fornisce al corpo l’energia necessaria per svolgere sia le attività fisiche sia quelle cognitive. Spesso dimentichiamo, infatti, che il cervello ha bisogno di grandi quantità di zuccheri per funzionare correttamente, soprattutto di mattina, dopo un lungo digiuno. Consumare una colazione sana, abbondante ed equilibrata, aiuta a migliorare la concentrazione, la memoria, l’attenzione oltre alle prestazioni atletiche.

Come si compone una colazione sana e completa? – lamiapartitaiva.it

È stato inoltre dimostrato da vari studi nel corso degli anni che fare regolarmente colazione aiuta a non sviluppare dipendenze da abitudini nocive come il consumo di fumo, alcool e droga. Inoltre, anche se può sembrare controintuitivo, fare colazione correttamente può aiutare a dimagrire perché è in grado di tenere a bada il senso di fame che, se protratto fino a pranzo, ci spingerà quasi sicuramente a mangiare snack e cibo poco salutare prima di metterci a tavola.

Una colazione sana ed equilibrata è composta da cereali integrali (sotto forma di pane, fette biscottate, fiocchi d’avena eccetera), frutta fresca o secca, latticini (soprattutto latte scremato e yogurt) e uova, per introdurre delle proteine e prolungare il senso di sazietà. Tra i cibi da non consumare a colazione ci sono ovviamente i prodotti con zuccheri aggiunti come succhi di frutta e cereali per la colazione. Il motivo è che un’alta concentrazione di zuccheri nel sangue comporterà un picco glicemico che, invece di farci sentire svegli e pimpanti, ci causerà una profonda e prolungata sonnolenza: l’effetto peggiore da ottenere di prima mattina! Infine, fare regolarmente colazione aiuta a proteggere l’organismo da malattie croniche come diabete, obesità, malattie cardiache e colesterolo alto.

Olga L

Recent Posts

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

14 ore ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

15 ore ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

16 ore ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

19 ore ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

20 ore ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

21 ore ago