La Manovra finanziaria ha introdotto nuovi oneri per i contribuenti. Quali sono le operazioni per le quali aumenteranno i prezzi?
Con la Manovra finanziaria si cercherà di reperire i fondi economici necessari per finanziare una serie di misure, tra cui la Riforma delle pensioni.
Per questo motivo, sono inserite una serie di imposte occulte, che comporteranno un aumento delle spese per i contribuenti e che potrebbero addirittura incrementare l’inflazione.
Ma di quali tasse si tratta? La prima è quella che sta facendo maggiormente discutere e riguarda l’ambito immobiliare e, nel dettaglio, quello degli affitti brevi. È stata modificata la cd. tassa AirBnb, al fine di promuovere un meccanismo di tassazione più celere ed efficiente.
In particolare, la cedolare secca sugli affitti brevi aumenterà dal 21% al 26%, per scoraggiare gli affitti di breve durata e agevolare quelli tradizionali.
Ma la bozza della Legge di Bilancio contiene anche un incremento dell’IVIE, ossia l’IMU sugli immobili che si possiedono all’Estero. In questo caso, l’aliquota passerà dallo 0,76% all’1,06%.
Tassazione più elevate in caso di Superbonus 110%: cosa prevede la Legge di Bilancio?
Desta molta preoccupazione tra i contribuenti anche la variazione della ritenuta sui bonifici parlanti, fondamentali per la concessione dei Bonus casa, che salirà dall’8 all’11%.
Anche coloro che hanno già beneficiato del Superbonus al 110% riceveranno un avviso relativo al riclassamento dell’immobile, per adeguare i dati fiscali alle modifiche apportate in seguito agli interventi di ristrutturazione.
In altre parole, se sono stati utilizzati i Bonus statali per aumentare il valore degli immobili, bisognerà provvedere alla registrazione dell’incremento del valore catastale. Tale operazione determinerà un inevitabile aumento delle tasse, nell’ipotesi di trasferimenti.
Se, poi, l’immobile sarà oggetto di compravendita entro i 5 anni dai lavori di Superbonus, verrà applicata la tassazione delle plusvalenze.
In questo modo, il Governo mira a ostacolare eventuali speculazioni su abitazioni che sono state ristrutturate grazie ai Bonus casa.
Aumento delle accise sui tabacchi e dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile: tutte le tasse nascoste
La Manovra finanziaria inciderà anche su alcuni usi dei contribuenti, come il fumo. Aumenteranno, infatti, le accise sulle sigarette (tradizionali ed elettroniche), per un totale di circa 10/ 12 centesimi in più su ogni pacchetto.
Varierà anche l’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e per la prima infanzia. Non sarà più applicata l’IVA agevolata al 5% bensì quella al 10%, con il conseguente incremento dei prezzi di tali beni.
Tra le altre modifiche, infine, ci sono il calo dei benefici fiscali per i fringe benefit, il cui valore esentasse scenderà da 3 mila a mille euro (a 2 mila euro per i lavoratori con figli), e l’introduzione della tassa sulla plastica e sugli zuccheri.