Se stai cercando lavoro, ecco come puoi candidarti per lavorare all’ISTAT e quali figure professionali stanno cercando
Quando si è in cerca di lavoro, ogni novità può essere interessante e bisogna avere occhio per le offerte che fanno al proprio caso.
Molto conta la voglia di lavorare, imparare, lasciarsi guidare ma anche di condurre se stessi e crearsi l’occasione di essere una valida risorsa per chi deciderà assumerti.
Si può trovare lavoro tramite dei colloqui, oppure tramite bandi di concorso. Nel primo caso, è molto importante fare buona impressione al datore di lavoro.
Nel caso in cui, invece, si partecipi a un concorso, è importante essere ben preparati, non emozionarsi durante le prove, ma essere sicuri di sé e di ciò che si è studiato.
Cercare di stare tranquilli farà in modo che potrete esprimervi a pieno nel corso della prova scritta, ed eventualmente orale.
Di recente, l’ISTAT ha indetto due concorsi atti ad assumere 14 persone. Ecco quali sono i requisiti per partecipare.
Concorsi ISTAT: come candidarsi e requisiti per accedere
L’Istat intende reclutare, con un contratto a tempo determinato, diplomati e laureati per i ruoli di collaboratori tecnici enti di ricerca e tecnologi per il progetto Catalogo Nazionale Dati.
Per partecipare ai bandi, le domande devono pervenire all’ente entro il prossimo 31 ottobre 2023.
Tramite i due concorsi, l’ISTAT sta cercando, nel dettaglio 8 individui da assumere a tempo determinato e full time, in prova per 29 mesi e non oltre il 30 giugno 2026, come collaboratori tecnici enti di ricerca di VI livello professionale.
Con l’altro concorso, invece, si cercano 6 risorse, sempre con contratto a tempo determinato e pieno, per 29 mesi e non oltre il 30 giugno 2026, che lavorino come tecnologi di III livello professionale.
Per accedere, ci sono i seguenti requisiti: avere esperienza professionale nell’attività prescelta, avere un diploma di scuola secondaria di II grado per candidarsi come collaboratore tecnico, oppure, nel caso dei tecnologi, essere laureati in base agli ordinamenti menzionati nel bando.
Bisogna essere di cittadinanza italiana o di uno Stato Ue, e possono comunque prendere parte al concorso familiari di cittadini di Stati Ue non aventi cittadinanza in uno Stato membro, con diritto di soggiorno o diritto si soggiorno permanente.
Non bisogna avere condanne penali che impediscano di lavorare nella pubblica amministrazione, né essere destituiti o dispensati da lavoro in pubblica amministrazione.
Bisogna essere idonei a livello psico fisico per il ruolo che si andrà a coprire. Si prevede valutazione titoli e prova scritta, per quel che concerne l’accertarsi di conoscenze e competenze relative ai ruoli che si andranno a svolgere durante il Catalogo Nazionale Dati.
Si verificheranno anche conoscenza di inglese e informatica. La prova scritta durerà 60 minuti e saranno 48 domande a risposta multipla.
La domanda va inviata solo online, tramite portale inPA.