Come evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con le conseguenze dell’insolvenza di un mutuo? Il metodo consigliato
Per quanto i costi dei mutui per l’acquisto della prima casa siano schizzati, nel 2023, alle stelle e non si siano ancora ridotti in maniera sostanziale, gli italiani cercano, quando possibile, di comprare l’abitazione. Legati al mattone, una sorta di protezione economica e, perché no, anche un possibile investimento per il futuro, si tenta dunque la strada del mutuo prestando attenzione alle spese collaterali per non ritrovarsi a fine mese in difficoltà.
Ciò nonostante le situazioni di insolvenza sono andate aumentando proprio in virtù dell‘impennata delle rate mensili, cresciute in molti casi anche del 100-120% rispetto al periodo 2020-2021. Esiste però una strada che consente di proteggere gli acquirenti dai rischi connessi all’insolvenza, per poter dormire sonni sereni.
La sottoscrizione del mutuo, dicevamo, rimane una delle forme di investimento più impegnative della vita di milioni di persone. Che devono fare i conti non solo con i tassi alle stelle ma anche con i considerevoli aumenti, in particolar modo nelle grandi città, del prezzo al metro quadro degli appartamenti. In ogni caso chi decide di sottoscriverne uno, qualora dovesse trovarsi in situazioni di impossibilità di saldare la rata mensile, potrebbe rischiare grosso e arrivare addirittura alla possibilità di perdere l’abitazione che stava cercando di comprare.
Esiste però una strada che consente di mettere al sicuro il proprio mutuo: essa prevede la sottoscrizione di una polizza ad hoc che vada a ‘sommarsi’ a quelle per la banca irrinunciabile. Con polizza obbligatoria facciamo riferimento a quella, prevista per ogni mutuo, a copertura del rischio incendio e scoppio. La si può sottoscrivere versando circa 60-80 euro l’anno oppure fare una assicurazione a premio unico spendendo ad esempio 1.150 euro in un’unica soluzione per assicurare un mutuo da 200mila euro.
Essa garantisce un rimborso che copra il costo di ricostruzione e l’estinzione del debito proteggendo anche da scoppi, esplosioni, incendi, danni provocati da fulmini e molto altro. Ad essa possono essere aggiunte polizze di garanzia sul mutuo o Cpi che proteggono proprio il pagamento intervenendo nei versamenti quando il cliente è impossibilitato a farlo, a tutela anche della banca. Il costo può variare passando dal 2% dell’erogato per la ‘protezione vita’ fino al 10% per chi vuole un pacchetto completo.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…