News

Influencer italiani, la più ricca non è Chiara Ferragni: al primo posto c’è proprio lui, la classifica da non credere

Published by
Giuseppe F.

A sorpresa, quest’anno, fra gli influencer, la personalità più pagata e ricca in Italia non è Chiara Ferragni: ecco chi l’ha scalzata.

Chiara Ferragni, che è stata per lungo tempo la dominatrice assoluta della classifica delle personalità più ricche del web, deve lasciare il suo scettro di influencer più seguita e più ricca a un altro fenomeno dei social. Fino all’anno scorso la trentaseienne di Cremona continuava infatti a essere al primo posto degli influencer più ricchi d’Italia. Nella speciale classifica mondiale stilata da Hopper HQ occupava invece la settantaduesima posizione.

Chiara Ferragni non è più la più ricca degli influencer italiani (Foto: Ansa) – lamiapartitaiva.it

 

Secondo le stime relative agli anni scorsi, la Ferragni era in grado di mettersi in tasca con un singolo post intorno agli 82.000 dollari. Al secondo posto, già da qualche anno, la presenza fissa nella classifica degli influencer italiani più pagati era rappresentata da un famoso tiktoker

Hopper HQ, azienda che si occupa di analisi e monitoraggio dei social media, ogni anno stila infatti una classifica con gli influencer più famosi e ricchi del mondo. Fra i primi cento del mondo ci sono anche due italiani. Ma il primato assoluto va a due grandi sportivi: due calciatori.

Il primo posto appartiene infatti a Cristiano Ronaldo (pagato circa 3,2 milioni di dollari a post). Poi, al secondo posto, sale Lionel Messi (che nel 2022 era terzo). Mentre al terzo posto degli influencer più pagati al mondo c’è Selena Gomez.

Fra gli italiani il più ricco è ora un fenomeno esploso durante la pandemia. Un ventitreenne senegalese naturalizzato italiano, da un po’ di anni famoso per i suoi video-reaction muti, ovvero Khaby Lame. Proprio Lame è riuscito negli ultimi mesi a superare la Ferragni è a imporsi come il nuovo influencer più pagato d’Italia.

Chiara Ferragni non è più l’influencer italiana più ricca e pagata: arriva Khaby

Il punto è che Lame non si è limitato a superare i guadagni della Ferragni, ma ha in pratica più che triplicato i suoi introiti. Se nel 2022 riusciva a guadagnare intorno agli 80.000 euro per post o video su TikTok, ora il ragazzo riesce a superare i 300.000 euro a intervento sui social.

Il nuovo re degli influencer: Khaby Lame (Foto: Ansa) – lamiapartitaiva.it

Khaby ha raggiunto 80,7 milioni di follower, e secondo Hopper HQ guadagna in media 350.000 dollari a post. Quindi, l’influencer più ricco d’Italia è attualmente proprio Khaby Lame. Al secondo posto c’è sempre Chiara Ferragni, mentre al terzo posto c’è Gianluca Vecchi (che ogni suo post guadagna circa 69.000 euro).

Al quarto posto c’è Mariano di Vaio, modello e blogger umbro, con 6,9 milioni di follower e un guadagno stimato di circa 20.000 euro a post. Quinto posto per Giulia De Lellis, ex protagonista di Uomini e Donne, con 5,3 milioni di follower e introiti per circa 16.000 euro a post.

Nella top 100 mondiale, comunque, c’è posto solo per Lame e Chiara Ferragni. Gli altri tre non possono competere per follower e introiti con le altre grandi star mondiali del web.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Le aperture di marzo 2025 al Museo Diffuso del San Michele: un’occasione imperdibile

Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…

1 mese ago

Fatturazione online: ecco le migliori soluzioni a disposizione per aziende e professionisti

La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…

2 mesi ago

Lazio Experience”: quando il litorale romano diventa il cuore pulsante del turismo enogastronomico

Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…

2 mesi ago

Fs rinnova le scuse ai viaggiatori: azioni per migliorare il servizio ferroviario

Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…

3 mesi ago

Prezzo del gas naturale in forte aumento: Amsterdam supera i 48 euro al MWh

Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…

3 mesi ago

Crescita sostenuta per Brunello Cucinelli: oltre 1,2 miliardi di euro di ricavi nel 2024

Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…

3 mesi ago