Il Volo sogna il terzo podio a Sanremo, in pochi sanno però qual è il loro patrimonio. Le cifre sorprendono tutti: sono astronomiche.
Non solo Fiorello, a portare un po’ di Sicilia al Festival di Sanremo ci hanno pensato anche i ragazzi de Il Volo. Dopo la prima serata il gruppo di tenori ha deciso di mettere in scena un siparietto simpatico proprio con un compaesano come Fiorello. Nel corso della trasmissione “Viva Rai2…Viva Sanremo“, lo showman ha deciso di invitarli all’Aristonello. Così una votla accolti i tre tenori, Fiorello ha invitati tutti a cantare “Tirichitolla”, una filastrocca tradizionale siciliana. Il siparietto è stato a dir poco azzeccato.
Infatti due dei tre componenti del gruppo, Piero Barone ed Ignazio Boschetto, sono originari proprio della Trinacria. Solamente Gianluca Ginoble non viene dalla regione siciliana, anche se lo stesso tenore ci ha tenuto a precisare nel corso della trasmissione affermando: “Ormai sugnu siciliano puru iu“.
Infatti proprio Ginoble è abruzzese, ma stando da tanto tempo con i due colleghi ormai si adatta rivendicando la sua passione per la Sicilia. I tre tenori sono amatissimi dal pubblico sanremese, eppure in pochi conoscono a quanto ammonta il loro patrimonio.
Ad oggi il trio di tenori è senza ombra di dubbio una delle formazioni musicali italiane di maggior successo e fama internazionale. La loro carriera è iniziata nel 2009, con i tre ragazzi che si sono conosciuti durante il talent show “Ti lascio una canzone“. Ad unirli infatti ci ha pensato proprio la trasmissione di Antonella Clerici. Da allora, insieme, i tre hanno riscosso solamente grandi successi, pubblicando album ascoltati in tutto il mondo. Proprio la loro fama gli ha permesso di esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi del pianeta.
Il primo grande traguardo arriva nel 2010, quando firmano un contratto con la Geffen Records, una divisione della Universal Music Group. L’etichetta li ha pagati ben 2 milioni di dollari per pubblicare il loro primo album internazionale, che si intitola proprio con il nome del gruppo. Il disco è riuscito ad ottenere un successo adir poco unico, arrivando a vendere oltre 60mila copie e diventando disco platino. Proprio questo successo ha permesso ai tre di diventare tra i gruppi italiani più famosi al mondo.
Nonostante il successo internazionale, i guadagni effettivi del trio rimangono un argomento di speculazione e controversia. Si stima che Il Volo possa guadagnare fino a un milione di euro per concerto, con cachet che variano a seconda del paese e dell’evento. Queste cifre però non sono mai state confermate dai diretti interessati. Secondo alcune voci il trio avrebbe richiesto un cachet di 250 mila euro per esibirsi in un evento a Salerno nel dicembre 2015, suscitando polemiche e discussioni sulle loro richieste economiche.
Proprio questa richiesta fa pensare che il Volo abbia accumulato un considerevole patrimonio netto nel corso degli anni. Si stima che questo possa oscillare tra i 500 mila e il milione di euro, non solo grazie ai concerti, ma anche agli introiti derivanti dallo streaming delle loro canzoni. Inoltre sembra proprio che la partecipazione a Sanremo abbia fruttato ai tre una somma pari a 53mila euro.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…