Riciclare nel mondo di oggi non è più un peccato, anzi. Nemmeno un regalo di Natale, a cui possiamo donare una nuova vita! Ecco come
Si dice “a caval donato non si guarda in bocca”, ma siamo tutti tentati dal giudicare la dentatura del puledro, sintomo di qualità del cavallo e quindi, metaforicamente, del regalo.
Che poi più di qualità parliamo di gusti, necessità e tempismo. Insomma, i motivi per cui un regalo può non piacerci possono essere mille, e oggi questo non è più un problema.
Dopotutto, nel mondo di oggi, riciclare è un’azione più benefica dello smettere di essere persone difficili.
Un italiano su quattro – dunque il 25 % della popolazione – ricicla i regali di Natale indesiderati, la maggior parte attraverso il web.
Ma per venderli al meglio, bisogna fare attenzione ad alcune cose, dalla confezione del prodotto alla spedizione!
Soprattutto – e prima di tutto – bisogna rinquadrare il concetto di riciclo, perché infondo è un’ottima idea.
Il primo passo per ripensare il concetto di riciclo è inquadrarlo come un dono. Gratuito, senza contropartite, a beneficio di chi non ha la stessa nostra fortuna di dare e ricevere doni durante le vacanze di Natale, e non solo.
In ogni caso, l’aspetto importante è seguire il mantra: “guai a sprecare i regali di Natale”, perché spesso finiscono in qualche cassetto e tra i tanti oggetti che abbiamo e non utilizziamo: in America è stato calcolato, per esempio, che sotto l’albero, ogni anno, riceviamo e diamo 35 miliardi di dollari di regali non graditi. Tutta merce, denaro e materiali ad altissimo rischio di spreco.
Secondo una ricerca realizzata da Coldiretti/Ixe, come già anticipato, quasi un italiano su quattro ricicla i regali di Natale poco apprezzati.
La maggioranza di questi onesti e oneste destinatarie li regala a parenti ed amici ai quali possono tornare utili. Ma un’altra buona percentuale, circa il 30 per cento, li riporta nel punto vendita in cui sono stati acquistati per effettuare un cambio o richiedere un buono. Infine, il 29 per cento degli italiani li rivende su Internet.
Un ottimo modo quest’ultimo, per trasformare i regali non proprio – o per niente! – graditi in una fonte di guadagno e un’ottima occasione per i compratori, per accaparrarsi articoli nuovi a prezzi decisamente interessanti.
Una moda e un fenomeno, il Regifting, in forte crescita nel nostro Paese e una tendenza accelerata dalla sempre maggiore diffusione da applicazioni e piattaforme dedicate su smartphone e tablet grazie ai quali è possibile mostrare il prodotto da rivendere ad un numero molto ampio di persone.
Senza contare la possibilità di esporre l’oggetto sui portali specializzati in specifici prodotti o servizi, affinando ancora di più la ricerca dei potenziali acquirenti.
Finalmente allora giungiamo ad alcuni suggerimenti pratici per gestire i regali indesiderati o non adatti a noi.
Si tratta di consigli atti a preservare al meglio il regalo non gradito, di modo che qualcuno con gusti e necessità diverse possa invece davvero apprezzarlo!
E come dare nuova vita e destinatario a un regalo tramite il magico ma insidioso mondo del web? Ecco qualche atteggiamento da adottare per chiudere dei buoni affari.
Infine, anche e soprattutto la carta da regalo può essere riciclata per evitare sprechi, riducendo il materiale che finisce in discarica.
Ci sono diversi modi creativi per riciclare la carta da regalo dei pacchetti natalizi anziché gettarla via. Ecco alcune idee:
Ricordati sempre di verificare la qualità e la resistenza della carta da regalo prima di usarla per determinati scopi. Con un po’ di creatività, è possibile dare nuova vita alla carta da regalo anziché buttarla via.
E lo stesso è possibile con regali indesiderati, perché i “sogni mancati” di qualcuno sono senza dubbio i “desideri” di qualcun altro.
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…
Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…
Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…
Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…
Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…