In Italia ci sono miliardari che hanno appena compiuto diciott’anni: è il caso di Clemente Del Vecchio, erede dell’impero Luxottica.
Ogni anno la rivista Forbes si diverte a stilare la classifica dei più ricchi del mondo. Supermiliardari, sceicchi, imprenditori che guadagnano 100 milioni di dollari al giorno e imprenditori potentissimi. In questa lista di Paperoni sono sempre evidenziate le new entry, le scalate più vertiginose e le facce dei giovanissimi. E, sopresa, fra i miliardari under 30 spicca un italiano: Clemente Del Vecchio.
Nel nostro Paese, i diciottenni più agiati, di norma, sono quei fortunati che possono iscriversi all’università grazie all’aiuto dei genitori. Di ragazzi appena maggiorenni già indipendenti economicamente, ce ne sono davvero pochi. Ma ci sono anche i casi particolari.
Come quello di Clemente Del Vecchio, che appena superati i diciott’anni è diventato miliardario. Per Forbes, il ragazzo rientra a pieno diritto nella lista dei grandi miliardari under 30. Clemente sta parecchio alto in classifica: è al terzo posto. Per età, invece, è il miliardario più giovane in classifica.
In quanto ultimo figlio dell’imprenditore Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, ha ereditato alla morte del genitore 3,5 miliardi di dollari. La Luxottica è la più grande azienda al mondo dedicata alla produzione di occhiali e lenti a contatto: un vero e proprio impero.
Clemente è dunque l’ultimo figlio di Leonardo Del Vecchio, per anni l’uomo più ricco d’Italia, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, morto il giugno 2022. Papà Leonardo dovrebbe aver lasciato agli eredi più di 27 miliardi di dollari. Purtroppo, almeno economicamente, Clemente ha altre cinque fratelli con cui spartirsi il tesoro. Per questo gli sono finiti in tasca “solo” 3,5 miliardi.
Leonardo Del Vecchio ha avuto due mogli e una compagna. Dalla prima consorte, Luciana Nervo, ha avuto tre figli: Claudio, Marisa e Paola. Con la seconda moglie, Nicoletta Zampillo, ha avuto un solo figlio: Leonardo Maria. Poi sono arrivati Luca e Clemente (nati rispettivamente nel 2001 e nel 2004), avuti dall’ex compagna Sabina Grossi.
Pare comunque che Clemente ci sappia fare con gli affari. Già ha sedici anni ha cominciato a darsi da fare rilanciando la catena di negozi Sears in America. Ha legato il suo nome anche all’esplosione della startup tedesca FlixBus e della piattaforma per le videoconferenze Zoom.
Ci sono diciottenni che non prenotano un FlixBus perché costa troppo e altri che investono sull’azienda lanciandola nel mercato internazionale: questione di geni. O, meglio, di eredità economica.
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…