Quasi tutti quando siamo in auto facciamo una cosa che ci fa consumare moltissimo carburante in più. Vediamo di cosa si tratta.
Il carburante di questi tempi non costa poco. C’è una pessima abitudine comune a tutti che ce ne fa consumare molto di più.
I prezzi dei carburanti nell’ultimo anno hanno raggiunto livelli impressionanti tanto che sempre più persone usano l’automobile giusto lo stretto necessario. Molti che prima usavano lauto per andare a lavorare, ora prendono i mezzi pubblici ad esempio. Si cerca, insomma, di far durare un pieno il più possibile per cercare di risparmiare.
Per quanto cerchiamo di evitare sprechi e di tagliare sui costi, c’è una pessima abitudine che ci fa consumare molto più carburante senza che ce ne rendiamo conto. Si tratta di un’abitudine comune a molti, anzi praticamente a tutti e che ci fa sprecare tra il 20% e il 30% in più di carburante ad ogni viaggio.
Se fai così sprechi molta più benzina: ecco perché
Tanto la benzina quanto il diesel ormai costano una follia e la gran parte delle persone ha limitato il consumo dell’automobile solo a quelle occasioni in cui è strettamente necessaria. Ma anche se usiamo poco l’auto, se facciamo una certa cosa sprechiamo circa il 30% di carburante in più ad ogni viaggio.
Tenere accesa l’aria condizionata in macchina comporta sprechi altissimi in termini di carburante. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Singapore, I’aria condizionata accesa mentre guidiamo ci fa consumare dal 20% fino al 30% in più di benzina o diesel. E il consumo aumenta con l’aumentare della velocità: in pratica più lauto va veloce e più l’aria condizionata ci fa consumare carburante.
Non solo: l’aria condizionata ci fa perdere velocità. La ragione è molto semplice: parte della potenza che viene prodotta dalla combustione del motore termico, invece di essere usata per spingere le ruote motrici, è deviata al sistema di condizionatore auto. Di conseguenza andremo più lentamente di quanto vorremmo e, in più, spiegheremo benzina o diesel e saremo costretti a rifare prima il pieno.
A lungo andare le performance della nostra automobile peggioreranno e le nostre tasche saranno sempre più vuote. In caso di auto elettrica, l’utilizzo costante dell’aria condizionata usura anche la batteria. Che fare dunque? Va da sé che è impossibile stare in auto a luglio o ad agosto senza aria condizionata. Il consiglio resta quello di usare la macchina il meno possibile e solo se strettamente necessario.
Per gli spostamenti quotidiani – andare a lavoro, portare i bambini a scuola, andare in palestra o a fare la spesa- meglio utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o, ancora meglio, andare a piedi se le distanze lo permettono. In questo modo non solo ci guadagnerà l’ambiente ma ci guadagneranno anche le nostre finanze.