Il+bucato+ti+costa+tanti+soldi+ma+con+questo+trucco+spendi+quasi+nulla+e+arriva+il+maxi+risparmio+anche+sulla+lavastoviglie
lamiapartitaivait
/il-bucato-ti-costa-tanti-soldi-ma-con-questo-trucco-spendi-quasi-nulla-e-arriva-il-maxi-risparmio-anche-sulla-lavastoviglie/amp/
Tasse

Il bucato ti costa tanti soldi ma con questo trucco spendi quasi nulla e arriva il maxi risparmio anche sulla lavastoviglie

Published by
Daniela Germana

Esiste un modo per ridurre i costi energetici e risparmiare sul bucato? Non rinunciare alla pulizia impeccabile dei tuoi capi e scopri strategie intelligenti ed efficaci per non sprecare denaro inutilmente.

Recentemente i costi in diversi settori sono arrivati alle stelle costringendo gli italiani a stringere la cinghia e a cercare di risparmiare quanto più possibile. In particolare, in seguito alle conseguenze del conflitto internazionale tra Ucraina e Russia, si è registrato un aumento dei costi energetici.

Risparmiare denaro facendo il bucato: le strategie efficaci – Lamiapartitaiva.it

Le bollette sono schizzate ai massimi storici. Per questo motivo, in molte famiglie si fa molta più attenzione allo sperpero. Si scelgono con maggior frequenza lampadine a basso consumo e si utilizzano tattiche tra le più disparate per tamponare gli sprechi. Tuttavia, nelle nostre dimore vi sono degli strumenti che ormai sono imprescindibili, comodi e che ci fanno risparmiare tempo e fatica. Non potremmo più vivere senza. Si tratta di elettrodomestici che, però, sciupano parecchia energia e (di rimando) denaro. Uno più di tutti è come un vero e proprio “vampiro”. Di quale si tratta? Possiamo porre rimedio?

La lavatrice è l’elettrodomestico che vi fa consumare di più: come limitare gli sprechi

La lavatrice primeggia tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente e causano l’impennata della bolletta della luce. Non vi allarmate. É comunque possibile ridurre i costi senza rinunciare a un bucato impeccabile. Basta seguire alcune semplici strategie.

Risparmiare denaro facendo il bucato: le strategie efficaci – Lamiapartitaiva.it

Ci sono persone, per esempio, che ricorrono a un lavaggio compulsivo e non necessario (a volte) per alcuni capi. La docente di moda Georgia McCorkill spiega che indumenti come jeans, camice, giacche e cappotti non hanno bisogno di essere lavati troppo spesso; va bene appenderli vicino a una finestra e aspettare che i raggi del sole compiano il loro dovere di sterilizzazione. Stesso metodo vale anche per i capi lavabili a secco: farli arieggiare quotidianamente è un trucchetto che prolungherebbe la loro freschezza.

Ovviamente, per indumenti come biancheria intima o abbigliamento sportivo o le magliette, questa regola non vale. In questo caso, si può comunque fare qualcosa per risparmiare, ossia esercitare la pazienza. Che vuol dire? Evitate di avviare la lavatrice se il carico non è pieno. Piuttosto, aspettate di riempire il cestello e diminuite il numero dei lavaggi. Sarebbe uno spreco di potenza, detersivo ed energia.

Ricordate, inoltre, di controllare la temperatura dei cicli: temperature più basse consumano meno. Altra mossa furba è non trascurare la manutenzione della lavatrice. Pulire e svuotare regolarmente il filtro si traduce in un risparmio assicurato.

Risparmiare denaro facendo il bucato: le strategie efficaci – Lamiapartitaiva.it

Infine, stendete sempre al sole ed evitate l’asciugatrice. É decisamente una comodità ma comporta un consumo energetico notevole. Le medesime regole sono applicabili anche all’uso della lavastoviglie: pieno carico, temperature basse, ridurre l’uso del detersivo.

Daniela Germana

Recent Posts

La legge di Bilancio introduce tre mesi di congedo parentale all’80%

La riforma non modifica la durata complessiva del diritto al congedo parentale ma interviene sulla…

19 ore ago

Licenziamento, come funziona per chi ha un contratto a tempo indeterminato

Il licenziamento di un dipendente con contratto a tempo indeterminato può avvenire solo se sussistono…

4 giorni ago

Pensioni, quanto prendono i VIP? Le cifre sono meno alte di quel che si potrebbe pensare

Non sempre il successo sul palcoscenico si traduce in una sicurezza economica nella terza età…

6 giorni ago

Assegno sociale, previsto un aumento fino a 125 €

Per l'anno 2024, il tasso di rivalutazione dell’Assegno sociale è stimato tra l’1,6% e l’1,8%,…

1 settimana ago

Il lavoro stagionale sta per cambiare, ecco come

Questo cambiamento è dovuto principalmente all'approvazione del decreto Flussi a inizio ottobre e al collegato…

2 settimane ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago