Pessime notizie per chi intende comprare casa perché i prezzi sono aumentati a dismisura. Quali sono i posti in cui si spende di più?
L’acquisto di una casa è, per molti, il sogno di una vita, la massima aspirazione per coloro che aspirano all’indipendenza e alla stabilità economica.
Tale obiettivo, però, sembra irraggiungibile in molti casi, a causa dell’incremento esponenziale dei prezzi degli immobili, soprattutto nelle grandi città, dove i tassi di interesse dei mutui sono diventati insostenibili. Stipulare un prestito per comprare una casa, dunque, è abbastanza difficile perché comporta un investimento molto consistente. Ma quali sono i luoghi al mondo in cui è più costoso comprare una casa? Scopriamolo.
Nonostante il mercato immobiliare sia caratterizzato da prezzi sempre più alti, nel secondo trimestre del 2023 sono stati segnalati alcuni ribassi.
A diffondere i dati è stato il Knight Frank Global Residential Cities Index. Nel dettaglio, nel primo trimestre del 2023, il 48% delle città è stato caratterizzato dalla riduzione dei prezzi; nel secondo trimestre, invece, la percentuale è calata al 40%.
Le città europee in cui sono stati riscontrati i maggior aumenti degli immobili ad uso residenziale sono Lisbona, con l’8% in più, e Milano, con il 3,8% in un anno. Le altre città italiane che occupano un posto in classifica sono Torino, in 63° posizione e con un aumento dello 0,4% e Roma, al 67° posto. Al primo posto si trova Ankara, con un incremento addirittura del 105,9%, poi Istanbul, con un incremento dell’85,1%, Dubai con un aumento del 17,4% e Vilnius, con un incremento del 14,8%.
Buone notizie per coloro che intendono comprare casa in questo periodo, perché i prezzi di molti mercati sono decisamente più bassi, specialmente nelle zone dell’Occidente. In alcuni Stati orientali e dell’Europa sud-orientale, invece, i costi degli immobili continuano ad aumentare. È, per esempio, quello che sta accadendo a Zagabria, dove è stato registrato un aumento del 22,5% , a Skopje, dove gli immobili sono aumentati del 18,8% e ad Atene, interessata da un rincaro del 16,4%.
In ogni caso, non è possibile fare una previsione accurata di quello che accadrà, anche perché bisogna inevitabilmente fare i conti con l’inflazione e i tassi di interesse. La speranza è che si verifichi una miglioria della situazione economica e finanziaria globale, che avrebbe degli effetti positivi anche sui mercati immobiliari. Nell’ultimo trimestre, i dati sono stati positivi e, dunque, potrebbe essere il momento più adatto dell’anno per comprare una casa.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…