Il Governo ha ideato un metodo per favorire l’acquisto di titoli di Stato da parte dei risparmiatori. In che modo influiranno sull’ISEE?
Ottime notizie per gli investitori che hanno optato per i titoli di Stato BTP People. Con la Legge di Bilancio 2024 è stato deciso che non verranno considerati nel calcolo del patrimonio ai fini ISEE.
La manovra ha l’obiettivo di incentivare i risparmiatori a puntare su BOT e BTP e, in particolare, di tutelare i piccoli risparmiatori. I BTP People sono, infatti, un prodotto destinato ai consumatori, cioè a investitori retail, che si avvalgono di intermediari per concludere i loro investimenti.
Dalle anticipazioni sulla nuova Legge di Bilancio, si legge che, all’art. 39, è prevista l’esclusione dei titoli di Stato dalla determinazione del valore dell’ISEE. Per avere informazioni più dettagliate al riguardo bisognerà, ovviamente, attendere la pubblicazione del testo definitivo del provvedimento, atteso per i prossimi giorni.
Ma quali sono i reali vantaggi di questa iniziativa e in che modo potrà giovare ai risparmiatori?
BTP Valore fuori dal calcolo ISEE: quali sono le caratteristiche di questo prodotto finanziario?
Il Pacchetto Famiglia della Legge di Bilancio 2024 contiene una serie di iniziative per proteggere i nuclei familiari con un reddito medio- basso, che sono stati particolarmente colpiti dalla crisi economica e dal rincaro del costo della vita.
L’attuale disciplina relativa alla compilazione dell’ISEE prevede che i titoli di Stato vanno inseriti nella parte riguardante il patrimonio mobiliare. La loro esclusione renderebbe tale proprietà del tutto insignificante ai fini del calcolo dell’ISEE.
Questo permetterebbe alle famiglie italiane di puntare sui titoli di Stato senza subire una variazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e, dunque, di non perdere la possibilità di accedere ad una serie di servizi e prestazioni che vengono erogati proprio sulla base del valore ISEE.
In altre parole, verrebbe introdotto un incentivo ad investire su tali prodotti, consentendo allo Stato di guadagnare grazie all’emissione di titoli di debito.
La manovra dell’Esecutivo è, molto probabilmente, una conseguenza dell’enorme successo che ha riscosso il BTP Valore negli ultimi tempi. Solo ad inizio ottobre tale prodotto di investimento ha raggiunto 17,2 miliardi, eguagliando quasi i 18 miliardi del mese di giugno.
Il principale vantaggio del BTP Valore è dovuto alla circostanza che è possibile acquistarlo durante i giorni di collocamento direttamente alle Poste oppure il proprio istituto di credito, attraverso un investimento minimo e senza costi per le commissioni.
Si può, inoltre, beneficiare di elevati tassi di rendimenti e cedole semestrali o trimestrali a tassi predefiniti e crescenti, che garantiscono un premio fedeltà aggiuntivo alla data di scadenza.
In tale ottica, l’iniziativa promossa con la Legge di Bilancio 2024 dovrebbe essere destinata a riscuotere ampio consenso.