Una pioggia di bonus in arrivo: scopri cosa prevedono e quali sono i requisiti per accedervi.
La bozza della legge di bilancio rivelata dal Governo nei giorni passati ha rivelato una serie di bonus a cui le famiglie potranno accedere.
La bozza è stata approvata dal Consiglio dei ministri la settimana scorsa, l’approvazione finale è prevista entro il 31 dicembre, fin ad allora sarà discussa in Parlamento e potrà subire qualche modifica, ma la debole opposizione, anche se dovesse proporre degli emendamenti difficilmente potrebbero incidere sull’impianto strutturale della bozza. La premier Meloni ha presentato, personalmente, attraverso una conferenza stampa i punti prioritari della bozza di Legge, annunciando tra questi il sostegno alla natalità, intervenendo con incentivi nei confronti dei redditi più bassi.
Vediamo nello specifico quali sono questi bonus, dal congedo parentale retribuito, al fringe benefit, al potenziamento degli asili agli sgravi per madre.
Fringe benefit 2024 e conferma taglio del cuneo fiscale: la soglia dei fringe benefit esenti da tassazione viene aumentata a 1000 euro per tutti i lavoratori e si conferma il taglio del cuneo contributivo, pari al 6% per i lavoratori da 25 a 35 mila euro e 7% per i redditi fino al 35%.
Misure per la natalità: che prevede una serie di agevolazioni, tra cui l’aumento del bonus degli asili nido, il congedo parentale retribuito per i genitori con figli fino a 6 anni. Vi è da segnalare che però insieme a queste misure a favore della natalità e del sostegno dei figli, il governo ha previsto anche l’aumento dell’IVA per i prodotti per l’infanzia.
Incentivi per le assunzioni: è previsto lo sgravio contributivo per le lavoratrici, con l’annullamento dell’obbligo di contribuzioni a carico delle donne con almeno tre figli.
Carta bonus spesa: un incentivo già introdotto nel 2023 e prorogato per il 2024, l’erogazione di un importo pari a 382 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburante sono stati prorogati anche i bonus bolletta per il primo trimestre del 2024: la riduzione del canone le RAI è un’altra misura contenuta nella bozza da 90 a 70 euro.
Bonus mutui prima casa: agevolazioni fiscali previsti per gli under 36 e vengono inoltre esclusi i titoli di stato italiani dal calcolo dell’Isee, anche se la norma potrebbe subire dei cambiamenti, in quanto potrebbe presentare dei problemi di coordinamento con la normativa comunitaria.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…