Sul web è pieno di annunci che promettono entrate extra da 500 euro al mese senza sforzo: un guadagno utile a tantissimi.
Utile sì, ma che purtroppo, molto spesso, rimanda a una mezza truffa o implica una delusione finale. I soldi, non li regala mai nessuno: non si tratta di un luogo comune ma di un’evidenza fondata sulla mentalità dominante di una società consumistica e consacrata al guadagno e all’arricchimento.
Guadagni facili sono possibili, ma soltanto in rari casi. Si tratta di casi eccezionali, appunto, o meglio ancora, di situazioni particolari, perché giustificate solo da una fortunatissima contingenza oppure da un’ambiguità di fondo. Tante persone sono alla ricerca di entrate supplementari per poter arrotondare lo stipendio e cercano annunci sul web, sperando di poter trovare offerte per lavoretti renumerativi ma poco impegnativi.
Soldi facili e veloci… “Partecipa a questa indagine di mercato e guadagna 500 euro in poche ore!”; “500 euro al mese da casa tua e senza sforzo”… Purtroppo non è mai così facile. Anche perché più della metà degli annunci online che promettono guadagni immediati o piccole rendite extra sono in realtà annunci-truffa oppure strumenti di phishing. Altre volte rappresentano esche per poter spillare soldi a chi è più ingenuo o ha estremo bisogno di guadagnare.
Esistono tuttavia vari metodi concreti per poter ottenere un guadagno fisso da 400 o 500 euro al mese. Soldi sicuri, che tuttavia nascono come conseguenza di un lavoro. Si tratta di opportunità sfruttabili dai già occupati e dai disoccupati.
500 euro al mese: come ottenere un guadagno garantito
Da sempre, uno dei lavori più diffusi per arrotondare è il volantinaggio. Ancora oggi tale attività è in auge. Si tratta però di un lavoro vero e proprio, che spesso viene pagato fino a 700 euro, in base alla disponibilità che si presta a un simile servizio. Tantissime aziende serie offrono un mini stipendio in cambio della disponibilità di circa 3 ore. Sul serio, con il volantinaggio si può ottenere un guadagno al giorno da circa 500 euro lavorando meno di 20 ore a settimana.
Un altro lavoro molto richiesto che non richiede particolari specializzazioni e non ruba troppo tempo è quello dell’accompagnatore o della dama di compagnia. Tantissime famiglie più anziane offrono fino a 500 euro al mese per avere a disposizione un referente che possa accompagnare alla posta, a fare la spesa o per altri servizietti che di norma non occupano più di 2 ore al giorno.
Il terzo lavoro con cui poter ottenere fino a 500 euro al mese senza lavorare troppe ore al giorno è il social media manager. Ci sono infatti i SMM professionisti che richiedono retribuzioni sopra i 2.000 euro, e ci sono invece amatori o individui che hanno dimestichezza con i social, la grafica e la navigazione che lavorano per poche decine di euro. Si tratta di offrire il proprio servizio a locali e piccoli negozi, gestendo i loro spazio social, inserendo un paio di post al giorno.
Con due o tre locali a disposizione si potrebbe arrivare alla somma di 500 euro al mese senza lavorare troppe ore. Il problema in questo caso è trovare gli agganci e sapersi proporre.