Guadagnare delle somme di denaro pazzesche con un minimo sforzo, almeno in apparenza. Ecco chi è riuscito a tanto.
Si può pensare che guadagnare cifre elevatissime in pochi minuti e con un lavoro apparentemente minimo non sia possibile. Tutt’al più occorre fortuna e vincere un super premio con una lotteria.
In realtà esistono dei settori produttivi per i quali sono richiesti sforzi minimi. O meglio in alcuni casi le soluzioni che si trovano in questi settori possono essere semplicissime (per gli addetti ai lavori) e consentono guadagni notevoli con sforzo ridotto.
Diciamo subito che opportunità di lavoro simili presuppongono comunque una preparazione di base e una conoscenza della materia non trascurabili. Per questo in realtà arrivare a guadagni molto elevati richiede preparazione e sforzo, per raggiungere le competenze sufficienti. Ma vediamo in particolare a quale settore ci riferiamo.
Guadagnare moltissimo senza sforzo, in apparenza
Uno dei settori che più di altri consente guadagni elevati è certamente quello del gaming, cioè dello sviluppo dei videogiochi. Si tratta di un lavoro dispendioso e che richiede tempi lunghi, come ben sanno i professionisti del settore, anche se i guadagni possono essere assicurati in alcuni casi. Soprattutto con lo sviluppo di giochi di successo e seguito planetario.
Un gioco come Assassin’s Creed richiede l’impegno di circa 2mila sviluppatori in vari paesi per la realizzazione della sua prossima puntata. Un successo globale che vale una fortuna. Ma c’è chi riesce a raggiungere risultati notevoli con un sforzo molto minore, sempre nel settore del gaming. Nel 2023 un programmatore autodidatta inglese è riuscito a realizzare più di 300mila euro da una serie di videogiochi.
Per ognuno di questi gli sono stati necessari circa 30 minuti di lavoro. Unico ad avere necessità di maggior impegno il primo, per il quale sono occorse circa 7/8 ore. Stiamo parlando dei videogiochi Stroke, disponibili su Playstation Store a 3,99 euro a download. Il protagonista del gioco è un animale: un criceto, un gatto, un serpente. Tutti hanno lo stesso scopo.
All’inizio compare la schermata dell’animale protagonista su sfondo blu. In alto a sinistra c’è la scritta Stroke 0. Si preme X per carezzare l’animale e il numero Strokes sale a 1. L’animale dopo la carezza lampeggia brevemente. Arrivati a 25 punti si ottiene un premio di bronzo. A 20mila uno di platino. Il gioco è tutto qua, senza effetti sonori, senza luci colorate, solo l’immagine dell’animale con licenza Creative Commons di Wikipedia e alcuni suoni che si ripetono di continuo.
Lanciato sul mercato nel settembre del 2022, Stroke ha avuto oltre 120mila download, con vendite complessive per oltre 320mila euro. Sony ne trattiene circa il 30% per la presenza su Playstation. Quindi il creatore del gioco ha intascato finora circa 220mila euro. Non male per un autodidatta.