In giro per l’Italia ci sono collezionisti che pagherebbero una fortuna per entrare in possesso degli iconici giocattoli anni 90: ecco i più valutati.
Per alcuni rappresentano l’infanzia, per altri, un vero e proprio piccolo patrimonio. Ad ogni modo, i giocattoli degli anni 90 sono quelli che hanno vissuto un periodo storico importante, ossia quello del cambiamento e dell’innovazione. Ad oggi, alcuni esemplari sono diventati dei veri e propri pezzi da collezione. Non a caso, sono presenti diverse aste online che vedono come protagonisti i giocattoli più iconici degli anni 90 con prezzi che raggiungono in media una centinaia di euro.
La lista è davvero varia e parte dalle semplici bambole ai giochi da tavolo. Diversi fattori hanno portato all’aumento della loro stima, mentre alcuni collezionisti si spingono a cifre elevate anche a causa della loro rarità. I pezzi in questione hanno una valutazione economica alta, ma solo a condizione che siano conservati perfettamente. Ovviamente, se il gioco si presenta usurato e con pezzi mancanti, non solo sarà difficile venderlo, ma il suo valore potrebbe scendere drasticamente.
La prima categoria a meritare l’attenzione sono sicuramente i giochi dell’iconica Play Station 1. In media, tutti i giochi possono essere valutati in maniera discreta sul mercato, ma sono all’incirca 4 i giochi più costosi della prima console Sony. Se dapprima era possibile trovarli nei negozi di videogiochi, ad oggi sono spariti dalle vecchie vetrine impolverate, costringendo i collezionisti nostalgici alla ricerca di questi esemplari su piattaforme come Ebay. Castlevania, Suikoden II, Topolino e le sue avventure e Tombi, ad oggi si aggirano, salvo fluttuazioni di mercato, intorno ai 150 euro ciascuno.
Non solo videogiochi: ad essere molto apprezzati dai collezionisti sono anche le bambole Sailor moon di giochi preziosi del 1992. La serie completa da 5 bambole, senza Chibiusa e con gli accessori inclusi, viene messa in vendita a circa 130 euro. E ancora: Monster in My Pocket, il gioco della montagna vulcano distribuito negli anni ‘90, completo viene venduto a circa 100 euro. Tra i più valutati troviamo anche Tornado Rex, che ha come protagonista Taz, il diavoletto della tasmania o Starquest, il gioco di ruolo spaziale, viene venduto alla modica cifra di 100 euro. Una parentesi va anche ai Pokémon: alcune carte del mito senza tempo sono addirittura battute all’asta per quasi un milione di dollari.
Inoltre, come dimenticare le Tartarughe Ninja, presenti negli scaffali di tutti i negozi di giocattoli fin dagli anni ‘80. Scratch, il gatto con la divisa da galeotto della serie uscita nel ‘93, in buono stato vale circa 700 euro. Insomma, di giocattoli anni 90 ben quotati dai collezionisti ve ne sono a milioni, ma vale la pena cercare nelle vecchie scatole: non sia mai che uno di questi sia un vero e proprio tesoretto.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…