Economia

Giacenza Isee 2022: cos’è, a cosa serve nel 2024 e dove potete trovarla online

Published by
Vincenzo Pugliano

Come recuperare e utilizzare la giacenza media ai fini Isee per l’anno in corso. Ecco una breve panoramica.

La giacenza media è un indicatore economico che viene utilizzato per calcolare l’ISEE, l’Indicatore della situazione economica equivalente. Questo è un documento che viene utilizzato per accedere a una serie di agevolazioni e benefici sociali, come le borse di studio, l’assegno unico e universale e le tariffe agevolate per i servizi pubblici, come per esempio le tasse scolastiche e quelle universitarie.

Giacenza media, come ottenerla – lamiapartitaiva.it

Per l’ISEE 2024, la giacenza media deve essere riferita all’anno 2022. In particolare, si deve prendere in considerazione la giacenza media al 31 dicembre 2022. La giacenza media viene utilizzata sulla base ai dati forniti dal richiedente ISEE. Il richiedente può  presentare alla CAF o al patronato incaricato della compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) tutti i documenti necessari al calcolo, compresa la giacenza.

Giacenza media cos’è , come procurarsela

La giacenza media si calcola sommando il saldo giornaliero di tutti i conti correnti e libretti di deposito bancari e postali, al lordo degli interessi, e dividendo il risultato per 365 giorni. In caso di conti correnti cointestati, la giacenza media deve essere calcolata dividendo il saldo giornaliero per il numero dei cointestatari.

Calcolo giacenza media – lamiapartitaiva.it

La giacenza media è un indicatore importante, in quanto può incidere significativamente sul valore dell’ISEE. Ad esempio, una giacenza media elevata può condurre a un valore ISEE più basso, riducendo l’accesso alle agevolazioni e ai benefici sociali. Recuperare la giacenza media del proprio conto corrente bancario o postale che sia è molto semplice.

Nel caso di un conto corrente bancario si può richiedere l’estratto conto al proprio istituto bancario. L’estratto conto riporta la giacenza giornaliera del conto per tutti i giorni dell’anno. Come accennato per calcolare la giacenza media, è necessario sommare i saldi giornalieri e dividere il risultato per 365. In caso di conti correnti cointestati, la giacenza media deve essere calcolata dividendo il saldo giornaliero per il numero dei cointestatari.

Il documento è recuperabile anche mediante il servizio di home banking sul sito della propria banca nell’area personale, dove si ottiene direttamente la giacenza media nell’area documenti. Per i conti correnti postali il procedimento per avere l’attestazione è simile. Si può andare direttamente presso un ufficio postale e richiedere la copia cartacea, compilando la Richiesta attestazione ai fini Isee.

Altrimenti si può sfruttare una procedura on line, accedendo al sito di Poste italiane e successivamente nella propria area riservata, mediante autenticazione delle credenziali. Qui se in possesso del servizio Estratto conto on line, si può avere l’informazione ricercata.

Vincenzo Pugliano

Recent Posts

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

1 ora ago

Apple, che novità: il prodotto più atteso arriva tra pochissimo. Furore sul mercato…

AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…

19 ore ago

Perché la crisi in Germania non riguarda solo i tedeschi. Le conseguenze arrivano anche in altri paesi, dramma in vista

Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…

20 ore ago

Sciopero dei treni, se non sai quello che ti aspetta rimarrai a piedi. Date e fasce orarie coinvolte

Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…

21 ore ago

L’azienda italiana che sta crescendo in modo incredibile. Quasi tre miliardi in nove mesi, l’incremento è palese

Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…

24 ore ago

Mara Venier si rivela in un’intervista shock. Nessuno pensava che avesse sopportato tutto questo.

Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…

1 giorno ago