Brutte notizie per i tabagisti. Cresce ancora il prezzo delle sigarette: ecco quanti soldi ci vogliono ora per pagare un pacchetto.
L’aumento del prezzo delle sigarette è una misura finalizzata tanto a regolare il consumo di tabacco che a contribuire alle finanze pubbliche. Il Governo Meloni aveva già annunciato che sarebbe arrivato l’ennesimo incremento significativo sul prezzo delle sigarette. E, infatti, dopo il provvedimento speciale della Legge di Bilancio 2024, eccolo qui il prevedibile e inevitabile aumento dei costi per tutti i prodotti da inalazione. Quindi sigarette, sigari e altri derivati del tabacco, come le sigarette elettroniche.
L’obiettivo formale è quello di difendere la salute degli italiani e disincentivare il consumo di tabacco: più soldi costa il pacchetto di sigarette, meno il tabagista, in teoria, dovrebbe essere contento della spesa e quindi del proprio vizio. Sostanzialmente, però, il Governo ha scelto di praticare l’aumento per altre ragioni.
Ragioni economiche. Si tratta infatti di far crescere alcuni valori relativi alle accise, all’aliquota di un’imposta di consumo e agli oneri fiscali. Con l’aumento delle accise, ovviamente, è arrivato l’adeguamento dei prezzi dei pacchetti di sigarette.
Secondo i dati forniti dal Governo, su mille sigarette, il prezzo è passato da 20,20 a 29,30 euro, anche se ovviamente la gravità dell’aumento dipende dalla marca del pacchetto. E non è finita qui, perché nel 2025, i prezzi potrebbero crescere ancora.
Le sigarette sono sempre stati prodotti da tassare per far crescere le entrate statali. La vera novità è che per la prima volta gli aumenti hanno toccato anche il tabacco sfruttato dai dispositivi di nuova generazione, cioè quelli da inalazione o a tabacco riscaldato.
Questo è il terzo aumento nel 2024. E l’ultimo listino di aggiornamento dei prezzi rivela che quasi tutte le marche hanno subito un aumento. Lucky Strike Original normali e 100’S costano per esempio 5,30 euro. Le Kent Surround, in astuccio, 6,50. Anche le Kent Blue salgono a 6,50. Le MS salgono a 5,40. Le MS blonde a 4,50.
Non ci sono stati dunque aumenti per marche molto diffuse come Marlboro, Merit, Camel e Wiston. Questo perché tali marchi sono già stati colpiti dall’aumento nei mesi precedenti. Quasi nessun pacchetto oggi costa meno di 5 euro. Il nuovo aumento delle sigarette entra in vigore dal 5 aprile 2024, e non tutte le marche sono interessate. Ma, in generale, fumare rappresenta ormai una spesa davvero gravosa.
Quanto si spende in più? Per ogni pacchetto, in media la spesa si alza di 20 centesimi circa. Dopo che già a gennaio e poi a marzo c’erano stati altri aumenti da 10 centesimi. Il Codacons ha fatto sapere che oltre all’aumento del prezzo del tabacco il Governo dovrebbe anche intervenire con una seria battaglia contro la dipendenza da fumo.
Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…