Se avete 18 anni, potete ottenere fino a 1000 euro di sussidio. Ecco tutti i requisiti minimi per poter fare richiesta oggi.
Da ormai diversi anni, il Governo sta mettendo a disposizione dei cittadini residenti in Italia più giovani e che rientrano in determinati requisiti alcuni sussidi pensati per incentivare la cultura. Basti pensare al bonus cultura di qualche tempo fa, che dava modo a tutti coloro che avevano compiuto la maggiore età di poter accedere a 500 euro utilizzabili per acquistare biglietti per i musei, per concerti, libri per la scuola e via dicendo.
Oggi questo bonus non esiste più, ma ci sono altri sussidi che sono stati pensati proprio per i più giovani che hanno voglia di interfacciarsi col mondo della cultura. Ce ne sono due in particolari, per i quali è necessario rientrare in determinati requisiti prima di poter effettuare domanda. E il valore finale raddoppia! Invece dei classici 500 euro visti fino ad oggi, si ha la possibilità di godere di ben 1000 euro.
Grazie a questo fantastico incentivo lanciato dal Governo, se avete compiuto 18 anni avete la possibilità di ottenere ben 1000 euro in sussidi da poter spendere per attività e materiali a scopo didattico e culturale. Ecco tutto quello che dovete sapere tra modalità di domanda, richieste e possibilità varie che vengono messe a disposizione. Così non avrete più alcun dubbio e sarete pronti per ottenere il bonus.
Partiamo dalla Carta Cultura Giovani, un bonus del valore di 500 euro il cui invio delle domande parte dal 31 gennaio 2024. Dopo aver effettuato l’accesso con SPID o CIE, bisogna seguire tutte le istruzioni a schermo per inoltrare la richiesta. La domanda può essere presentata fino al 30 giugno. Bisogna aver compiuto 18 anni, risiedere in Italia e avere un ISEE familiare non superiore ai 35.000 euro.
La Carta del Merito è invece un secondo incentivo pensato per color oche sono nati nel 2005 e che hanno conseguito una votazione pari a 100/100 alla Maturità. Non è richiesta invece la Lode. Dopo aver ottenuto il sussidio, è possibile spendere i 1000 euro totali per acquistare libri, musica, corsi di musica, di teatro, di danza, di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva, biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, abbonamenti a quotidiani e periodici, biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…