Ci sono paesini in Italia che offrono fino a 28 mila euro per viverci, ma anche all’estero ci sono 10 destinazioni per lavorare e guadagnare.
Alcuni Paesi offrono pagamenti e sovvenzioni per incentivare i lavoratori stranieri a trasferirsi e vivere lì. Questa è un’opportunità per coloro che desiderano viaggiare e vivere un’avventura. In Italia, vengono offerti incentivi finanziari per far rivivere alcune città o paesini, una strategia adottata per combattere lo spopolamento delle regioni meridionali e delle isole.
In alcune località di Regioni come Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, si possono guadagnare dai 15.0000 ai 30.000 euro per trasferirsi in piccoli borghi ormai quasi disabitati. Anche all’estero ci sono Paesi che pagano le persone per vivere in alcune loro città e territori. Ecco la lista dei 10 Paesi.
Le 10 possibilità all’estero per una nuova vita lavorativa
Il Canada offre sovvenzioni per incentivare le persone a trasferirsi in alcune città della regione occidentale, come Camden, Saskatoon e Pipestone. Anche negli Stati Uniti ci sono sovvenzioni per chi si trasferisce in città o zone da rivitalizzare, come Baltimore, Harmony e Tulsa.
La città di Detroit offre assistenza abitativa ai nuovi arrivati e l’Alaska offre un dividendo mensile a chi si trasferisce lì per almeno 6 mesi. In Spagna, come in Italia, ci sono sovvenzioni per chi si trasferisce nei piccoli borghi in fase di spopolamento, come il paesino di Ponga nelle Asturie. Tuttavia, bisogna rimanere a Ponga per almeno 5 anni.
La Svizzera offre agevolazioni e sovvenzioni, oltre a stipendi elevati, per coloro che hanno un contratto di lavoro e decidono di vivere nel paese per almeno 10 anni.
I Paesi Bassi, invece, offrono sussidi mensili di 800 euro a chi si trasferisce a Utrecht e ha un progetto di impresa sostenibile, mentre l’Irlanda ha lanciato l’iniziativa Our Living Islands per incrementare la popolazione delle comunità offshore, offrendo circa 80mila euro per il restauro degli edifici sulle isole.
In Giappone, nella città di Mishima, agricoltori e pescatori possono richiedere sussidi economici. In Cile, Danimarca e Irlanda, è possibile ottenere sussidi per aprire un’azienda e beneficiare di agevolazioni fiscali e supporto sanitario e amministrativo.
La Finlandia, considerata il Paese più felice al mondo, offre un sistema di welfare eccellente e un’istruzione gratuita, oltre a un bonus fino a 10 mila euro annui per ogni bambino nato nel Paese.
Infine, la piccola isola greca chiamata Antikythera, che offre case, terreni e 500 euro al mese alle famiglie che decidono di trasferirsi lì.
Tuttavia, il requisito necessario è che la famiglia abbia almeno tre figli. Meglio subito iniziare a informarsi su questi 10 paesi che offrono incentivi per trasferirsi, sempre che si abbia il coraggio di iniziare una nuova vita altrove.