Tasse

Figli laureati a spese dello Stato col Bonus Università 2024: “Cambi vita a tuo figlio”

Published by
Gian Lorenzo Lagna

È chiamato anche “No Tax Area Università” e prevede fino all’esonero totale del pagamento del contributo tassativo. Scopriamo i dettagli.

Studentesse e studenti facenti parte di nuclei famigliari con redditi annuali al di sotto dei 30.000 Euro – che si riducono a 22.000, come approfondiremo tra poco – ma anche studentesse e studenti meritevoli, con un’elevata media di voti ed ottimi risultati accademici conseguiti: questa la platea di beneficiari del Bonus Università 2024, che prevede l’esonero dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo.

Il Bonus Università 2024 è disciplinato dal Decreto MUR numero 1014 promulgato il 3 Agosto 2021 – LaMiaPartitaIVA.it

L’esonero potrà essere di tipo parziale oppure totale: in quest’ultimo caso, studentesse e studenti potranno beneficiare dell’esonero definito “No Tax Area Università” previsto dalla Legge di Stabilità 2017 e disciplinato dal Decreto MUR numero 1014 promulgato il 3 Agosto 2021. Il Bonus è destinato a studenti di corsi universitari triennali e magistrali.

I requisiti, pur essendo per “massima e principio” gli stessi per tutti gli Atenei dello Stivale, possono variare formalmente per ciascuna Università: per questo motivo, agli studenti interessati e richiedenti è consigliato consultare la Segreteria dell’Ateneo frequentato per conoscere la specifica procedura da seguire per avanzare la domanda ed ottenere il beneficio. Approfondiamo tuttavia le caratteristiche principali del Bonus secondo i criteri generali stabiliti dal MUR.

Bonus Università 2024: le percentuali di esonero e a chi spettano

In termini di condizioni economiche del nucleo famigliare di appartenenza, il Bonus Università 2024 concede il 100% di esonero dal contributo omnicomprensivo per l’iscrizione all’Università per le studentesse e gli studenti con indicatore ISEE fino al valore massimo di 22.000 Euro all’anno; l’80%, invece, viene riservato a ISEE compresi tra i 22.000 Euro ed i 24.000 Euro. Le ultime tre riduzioni, invece, rispettivamente pari al 50%, al 25% ed al 10%, si riferiscono ad ISEE tra i 24 ed i 26.000 Euro, tra i 26 ed i 28.000 Euro e, infine, tra i 28 ed i 30.000 Euro.

Il Bonus prevede il 100% di esonero dal contributo omnicomprensivo per le studentesse e gli studenti con indicatore ISEE fino al valore massimo di 22.000 Euro all’anno – LaMiaPartitaIVA.it

Sussistono, tuttavia, costi esclusi dal Bonus e dunque pendenti sulle studentesse e sugli studenti che otterranno l’accesso al beneficio. Si tratta di tre imposte e di una tassa regionale, ovvero dell’imposta del bollo, dell’imposta dell’esonero, dell’imposta di graduazione dei contributi e della tassa regionale per il diritto allo studio. Quest’ultima può essere coperta da borse di studio ottenute per merito, per la mobilità o per l’esonero previsto dalla Legge 549 del 1995.

In quanto alle tempistiche ed alle modalità di presentazione della domanda, ogni Ateneo decide autonomamente la scadenza nonché la procedura da seguire. Per questo motivo, le studentesse e gli studenti interessati potranno ottenere tutte le informazioni utili in merito rivolgendosi presso la Segreteria della propria Università.

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

1 ora ago

Apple, che novità: il prodotto più atteso arriva tra pochissimo. Furore sul mercato…

AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…

19 ore ago

Perché la crisi in Germania non riguarda solo i tedeschi. Le conseguenze arrivano anche in altri paesi, dramma in vista

Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…

20 ore ago

Sciopero dei treni, se non sai quello che ti aspetta rimarrai a piedi. Date e fasce orarie coinvolte

Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…

21 ore ago

L’azienda italiana che sta crescendo in modo incredibile. Quasi tre miliardi in nove mesi, l’incremento è palese

Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…

24 ore ago

Mara Venier si rivela in un’intervista shock. Nessuno pensava che avesse sopportato tutto questo.

Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…

1 giorno ago