Istrionici, egocentrici e un po’ vanitosi: ecco i segni zodiacali che amano farsi notare e che non possono fare a meno di ricercare attenzione.
Tutti, così si dice, hanno bisogno di considerazione e di sentirsi apprezzati. Ma c’è chi esagera, scadendo in comportamenti talvolta teatrali e occessivi, e solo per ottenere un pochino di attenzione. Ricercare approvazione e sostegno dagli altri è lecito: fa parte della natura umana. Quando questa ricerca diventa costante e insistente, si ha però a che fare con derive egocentriche o tendenti a più preoccupanti manifestazioni di narcisismo.
Di solito, simili personalità nascondono insicurezza e tanta fragilità emotiva. Dietro chi cerca sempre di attirare attenzione c’è dunque una sofferenza. Anche se sovente i modi pervasivi ed eccessivi, con lo sfoggio di sicurema, lasciano intendere tutto il contrario.
Tra i segni zodiacali quello che ama di più attirare l’attenzione è di certo il Leone. Non a casa il simobolo astrologico rimanda al re della foresta, che fa della leadership e del bisogno di attenzioni e di controllo uno dei suoi tratti più distintivi.
Il narcisismo del Leone, di base, è un atteggiamento sano: l’essere accattivante e magnetico fa parte della natura stessa dell’individuo dominato da Giove e non è dunque una sovrastruttura. Ciononostante, l’amare così tanto il trovarsi sotto la luce dei riflettori può rendere il Leone poco propenso all’ascolto e alla vera empatia.
Tutti i segni zodiacali che amano attirare l’attenzione: protagonisti naturali, vanitosi, egocentrici o primedonne
Il protagonismo in generale sano del Leone è una caratteristica comune anche per i Gemelli. Mercurio, che è il pianeta che governa sul segno, simboleggia la comunicazione e il pensiero. Per questo i Gemelli amano conquistare il prossimo attraverso parole, suggestioni e sguardi. Seducenti e affabulatori, non trovano soddisfazione nell’essere lodati o ammirati: preferiscono di più portare a termine il gioco della conquista per allenare il loro spirito di socialità e per passare il tempo.
Il Sagittario rivela un profondo potere magnetico che riesce ad attivarsi anche se l’individuo è di base schivo o poco interessato a porsi al centro dell’attenzione. Spesso, però, questa tendenza a brillare prende il sopravvento. Ed è così che alcuni Sagittario si trasformano in vere e proprie primedonne.
L’Ariete vive l’esclusione come un pericolo, e allora potrebbe usare ogni tipo di arma per tornare a dominare la scena. Non tollera la mancanza di conferme da parte di chi gli sta intorno. Per questo è pronto a tutto per farsi notare. Magari con l’ironia, oppure solo con un gesto. Di base, gli appartenenti al primo segno dello Zodiaco non vogliono essere trattati con indifferenza.
Il Capricorno tende a nascondersi, ma ciò non significa che non voglia essere tenuto in considerazione. Fra i segni zodiacali è quello che mira a un’attenzione totalizzante. Di solito si accontenta di essere il centro dell’attenzione di poche persone: anche una sola va bene. Quando si tratta di conquistare ciò che gli interessa è molto risoluto. E quando si sente poco considerato, è facile che si deprima o si offenda a morte.