Le liste d’attesa sono sempre più lunghe e la domanda che sorge spontanea è: conviene fare la polizza sanitaria? Come funziona e quanto costa?
Parliamoci chiaro, la salute dovrebbe sembra essere messa al primo posto, se ci sta qualcosa che la pandemia ci ha insegnato è proprio questo: eppure di mese in mese, quando si vuole prenotare una visita ci si trova sempre davanti allo stesso problema: le liste d’attesa interminabili.
La domanda che quindi moltissime persone si pongono è la seguente: è davvero il caso di aprire una polizza assicurativa sanitaria? Partiamo dal presupposto che le polizze rimborsano le spese sostenute dalla persona e dalla famiglia prima, durante e dopo i ricoveri o gli interventi chirurgici causati da malattia o infortunio. Rientrano anche gli interventi in day hospital o ambulatoriali e il parto.
Allo stesso tempo, ci sono anche delle soluzioni che prevedono il pagamento al medico in modo diretto o alla struttura sanitaria a cui si decide di affidarsi, in altri casi è anche previsto il rimborso nel caso in cui il chirurgo o la clinica sono convenzionati con la compagnia assicurativa. Ma entriamo nel particolare.
Conviene fare la polizza assicurativa? Quanto costano?
Come detto prima, avere una polizza assicurativa permetti di avere delle garanzie, che sono:
Consulenze ed informazioni telefoniche (consulenza medica generica e specialistica, consulto tra specialisti, collegamento telefonico con l’istituto di cura, guida sanitaria on line);
Assistenza domiciliare sanitaria (invio di un medico generico, di uno specialista, di un infermiere, di un fisioterapista, supporto psicologico…)
Telemedicina
Trasporto dell’assicurato (invio ambulanza, trasporto al domicilio a seguito di dimissioni, trasferimento in istituto di cura specialistico…)
Ma il particolare da tenere a mente è relativo ai costi, la prima cosa da fare è quello di evitare di comprare dei pacchetti preorganizzati che potrebbero non fare al caso nostro e sviluppare il tutto in base alle proprie esigenze. Capito questo, il costo può variare in base a:
l’età: più si è giovani e meno costa, è evidente eppure molte volte ci si pensa quando è già troppo tardi. 5 anni in più o in meno molto spesso fanno la differenza
lo stato di salute:è ovvio questo tipo di soluzione va fatto nel momento in cui abbiamo uno stato di salute buono, questo per evitare di incorrere in un impennata del costo della polizza o addirittura di non essere assicurabile.
assicurazione singola o assicurazione famiglia: se decidi di tutelare sia te e tutto il tuo nucleo familiare, quasi tutte le compagnie prevedono degli sconti sulla tariffa
franchigie: se vuoi scendere con il costo della polizza una possibilità è quella di inserire delle franchigie (la parte del costo che resta in carico a te) più è alta maggiore sarà la percentuale di sconto.