Sai come sfruttare gli errori di prezzo di Amazon e altri grandi siti? Ecco il trucco per risparmiare un sacco di soldi: ci vuole un attimo!
L’e-commerce è una delle realtà principali degli ultimi anni, soprattutto dopo il COVID. Poter comprare qualcosa online e riceverlo il giorno dopo è una comodità a cui oggi non riusciamo a fare a meno. Amazon e compagnia hanno portato a una digitalizzazione del commercio, e questo ha portato tutti i venditori a inserire i loro prodotti nel mercato online del gigante americano. E, come ogni mercato, spesso ci sono cambiamenti di prezzo. E con cambiamenti di prezzo costanti a volte viene messo quello sbagliato, che in genere risulta piuttosto conveniente per noi.
Per chiarire, un errore di prezzo è quello che succede quando il prezzo visibile sul sito non è quello corretto (ovvero quello che il venditore intendeva mettere). Questo in genere succede per semplice errore umano nell’inserimento del prezzo, ma a volte anche per problemi tecnici. Per quanto possa sembrare improbabile, scrivere “3” invece di “30” quando vogliamo vendere un prodotto a 30 euro è sorprendentemente facile, soprattutto nei periodi di saldi. Sta a noi, quindi, sfruttare l’errore e approfittarne prima che sia troppo tardi.
Errori di prezzo su Amazon e siti e-commerce: come beccarli e quando
Considerando che la causa più comune di questi problemi è l’errore umano, non sorprende che sono più comuni durante i periodi di festività . Questi hanno molti cambiamenti di prezzo da applicare, e con così tanti casi da modificare l’errore umano è facile. Per esempio qualche settimana fa le borracce sportive Sportstech sono andate in sconto a 1 euro per errore, molto più basso del prezzo previsto dal venditore. Questi errori valgono per qualunque categoria di prodotto, da quelli più economici a quelli più costosi.
Escludendo eventi speciali come il Black Friday, però, non c’è davvero un modo specifico per prevedere errori di prezzo. Questo non vuol dire che non c’è speranza: mentre tenere traccia personalmente di ogni variazione di prezzo non è né comodo né facile, esistono piattaforme specifiche, come Keepa, che si occupano di farlo per noi. Basterà controllare regolarmente queste piattaforme (o usare una lista dei desideri, se disponibile) per essere informati immediatamente di variazioni anomale.