Hai deciso di fare il grande passo e acquistare casa nel 2024? Prima di accendere un mutuo devi sapere determinate cose.
Comprare casa è un passo importantissimo nella vita di una persona o di una coppia. Prima di compiere questo passo è bene, dunque, considerare vari aspetti in modo da non pentirsene. Vediamo com’è la situazione immobiliare nel 2024.
Hai deciso di dire addio al tuo caro monolocale o bilocale in affitto per compiere il grande passo e acquistare casa? In effetti restare in affitto per anni e anni non è mai una soluzione conveniente. Negli ultimi anni, complice il fatto che le banche hanno concesso sempre meno mutui, i canoni degli affitti sono aumentati in misura importante.
Pertanto molte persone – sia single che coppie o famiglie- si sono trovate a pagare canoni alti come le rate di un mutuo se non di più per una casa che non sarà mai di loro proprietà. Secondo tutti gli esperti del settore, in ogni caso, tra acquistare o restare in affitto, l’acquisto conviene sempre. Se hai deciso di comprare casa quest’anno, però, devi essere a conoscenza dei cambiamenti del mercato immobiliare o rischi di pentirti presto della tua scelta.
Il momento è arrivato: hai già visto la casa dei tuoi sogni, non hai dubbi e vuoi che diventi tua il prima possibile. Si tratta di un passo importante, forse per la vita. Dunque vediamo tutto ciò che devi assolutamente sapere per non commettere errori.
Abbiamo passato due anni tremendi per quel che riguarda l’acquisto delle case e i mutui. Da un lato c’era il mercato immobiliare pieno di immobili da vendere ma che non riusciva a piazzare; dall’altro lato c’era la fila di chi voleva accendere un mutuo ma doveva fare incontri con i rifiuti da parte delle banche. Il biennio 2022-2023 è stato decisamente negativo da questo punto di vista e il mercato immobiliare ha rischiato una crisi a cui non si assisteva da anni.
Il peggio, però, è passato. Stando all’ultimo report redatto dall’osservatorio di Tempocasa – leader nel mercato immobiliare- il 2024 sarà l’anno di una lenta ma progressiva ripresa. Certo siamo ancora ben distanti dai prezzi pre-Covid: le case oggi costano molto di più di quanto costavano nel 2020. E, per quanto ci sarà un miglioramento, anche nel 2024 e nel 2025 i mutui che le banche erogheranno saranno il 17% e il 7% in meno rispetto a quelli erogati nel 2022.
Un bel passo avanti, comunque, rispetto al crollo del 29% dei mutui erogati registratosi nel 2023. Le banche oggi chiedono sempre più garanzie ma, soprattutto, stipendi molto più alti rispetto al passato. Nonostante ciò gli esperti di Tempocasa sono fiduciosi e sono sicuri che nel 2024 torneremo a vedere “la luce in fondo al tunnel”. I tassi di interesse ricominceranno a scendere così come l’inflazione che potrebbe tornare a livelli normali entro il 2026.
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…
Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…
Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…
Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…