Si tratta di un bando voucher a doppia transizione indetto dalla Camera di Commercio per le Micro, Piccole e Medie Imprese: ecco i dettagli.
I bonus previsti vanno da un minimo di 5.000 ad un massimo di 8.000 Euro e sono dedicati alle Micro, alle Piccole e alle Medie Imprese, con l’obiettivo di supportarle nel processo di sviluppo e crescita in due ambiti specifici: quello digitale e quello ecologico. Per questo motivo la misura è stata definita “a doppia transizione” e prevede contributi a fondo perduto per il totale pari al 70% delle spese sostenute.
Il bando è stato indetto dalla Camera di Commercio di Bari, nella Regione Puglia, per l’anno in corso 2023. La domanda può essere avanzata a partire dal prossimo Venerdì 13 Ottobre, alle ore 9:00, da imprese operanti in qualsiasi settore economico, commerciale ed artigianale, a condizione che gli investimenti riguardino appunto la tecnologia digitale e la sostenibilità ambientale.
Per candidarsi, è necessario produrre le domande utilizzando la modulistica scaricabile direttamente dal sito istituzionale della Camera di Commercio di Bari e dunque inviandola in modalità telematica attraverso il portale del Registro Imprese di Telemaco InfoCamere, seguendo il percorso “Servizi e-gov”, quindi “Sportelli Telematici” ed infine “Contributi alle imprese”. Vediamo quindi quali sono i requisiti di partecipazione.
Le Micro, Piccole e Medie Imprese che intendano partecipare al bando devono soddisfare specifici requisiti, resi noti dalla Camera di Commercio di Bari. Tra questi, devono chiaramente essere iscritte nel Pubblico Registro dell Imprese; avere sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari; essere in regola con il versamento del diritto annuale; essere in regola con gli obblighi contributivi; e non avere forniture di servizi in corso con la stessa Camera di Commercio.
La scadenza per presentare la domanda di ammissione è stata fissata per Mercoledì 15 Novembre 2023, alle ore 12:00. L’importo complessivo stanziato dalla Camera di Commercio di Bari ammonta ad un totale di 770.000 Euro, di cui 500.000 da destinare ai fondi perduti dedicati allo sviluppo digitale e 270.000 ai fondi perduti dedicati allo sviluppo per la sostenibilità ecologica ed ambientale.
Il contenuto integrale del bando è scaricabile dal sito istituzionale della Camera di Commercio di Bari e, in caso di necessità di approfondimenti o di dubbi riguardo alle modalità ed ai requisiti di partecipazione (compresa anche la verifica della regolarità del diritto camerale annuale), è possibile contattare gli uffici attraverso email, PEC e telefono (indicati nella sezione “Contatti” del portale).
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…