Concorsi Agenzia delle Entrate: pubblicate date e sedi

Concorsi Agenzia delle Entrate, date e sedi, come si svolgeranno le prove, gli oggetti ammessi e le modalità di registrazione, il punteggio minimo e la consegna dei risultati finali.

Gli avvisi relativi alle prove e ai luoghi dei Concorsi Agenzia delle Entrate 2023 sono stati appena rilasciati dall’Agenzia delle Entrate. La mancanza di informazioni dettagliate è stato però un punto di insoddisfazione tra i candidati, poiché speravano in un’informazione più approfondita, in particolare riguardante il questionario per i concorsi.

Vediamo di seguito tutte le informazioni pubblicate, incluse date, orari e sedi dei test.

Concorsi Agenzia delle Entrate: date, orari e luoghi dei test

L’informazione principale riguarda le date del concorso Agenzia delle Entrate 2023, che daranno ai candidati una settimana supplementare per prepararsi rispetto a quanto inizialmente previsto.

Il test scritto per assumere stabilmente 3.970 impiegati amministrativi avverrà nei giorni 22, 23 e 24 di novembre. Per il concorso che prevede l’ingresso di 530 unità nell’area dedicata ai servizi di pubblicità immobiliare invece, il test scritto è stato fissato per il 20 e 21 novembre. Questo permetterà a coloro che si sono candidati per entrambe le selezioni di partecipare.

Le sessioni di prova saranno separate in due turni quotidiani, uno al mattino e l’altro al pomeriggio.

La località dell’esame verrà determinata sulla base dell’indirizzo residenziale fornito dai candidati nel modulo di iscrizione. Ciò significa che un aspirante residente a Napoli dovrà sostenere il suo esame nel luogo stabilito per la Campania, indipendentemente dalla regione in cui ha inviato la sua candidatura. Non si può sollecitare il cambiamento del luogo, del giorno o dell’ora dell’esame.

Una persona compila un test
Foto | sengchoy @Canva – lamiapartitaiva.it

 

Dove si svolgeranno i test

L’assegnazione dei candidati alle diverse sessioni di esame tiene in considerazione l’ordine alfabetico dei cognomi. Nel caso dei cognomi formati da due parole (ad esempio, Di Zurlo, La Vacca), questi vengono considerati precedenti ai cognomi singoli (Di Zurlo prima di Diabolico, La Vacca prima di Labalestra). L’ordine alfabetico non tiene conto dell’apostrofo che potrebbe essere presente nel cognome (D’amico = Damico).

Ecco dove si svolgeranno i test:

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN LOMBARDIA, LIGURIA, PIEMONTE, TRENTINO ALTO ADIGE, VALLE D’AOSTA
Parco Esposizione Novegro, Via Novegro snc, 20054 SEGRATE (MI)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN EMILIA ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA
Fiera di Rimini, Via Emilia, 155, 47921 RIMINI (RN)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN LAZIO, UMBRIA, STATO ESTERO
Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 ROMA (RM)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN ABRUZZO, MOLISE
Dromedian Live Campus, Via Erasmo Piaggio, 35, 66100 CHIETI (CH)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN PUGLIA
Lecce Fiere, Piazza Palio snc, 73100 LECCE (LE)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN CAMPANIA, BASILICATA
Mostra D’Oltremare, Viale John F. Kennedy, 54, 80125 NAPOLI (NA)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN CALABRIA
(SEDE 1) Parco Acquatico Santa Chiara, Via Santa Chiara snc, 87036 RENDE (CS)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA IN SARDEGNA
Promocamera, Via Predda Niedda, 18, 07100 SASSARI (SS)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA NELLE PROVINCE DI CALTANISSETTA, CATANIA, ENNA E MESSINA
Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico snc, 95121 CATANIA (CT)

CANDIDATI CHE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HANNO DICHIARATO LA RESIDENZA NELLE PROVINCE DI AGRIGENTO, PALERMO, RAGUSA, SIRACUSA E TRAPANI
Centro Fiera del Sud, Viale Epipoli, 250, 96100 SIRACUSA (SR)

Ogni conferma o eventuali cambiamenti del diario d’esame saranno resi noti tramite una comunicazione specifica pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it il 6 novembre 2023.

Come si svolgeranno le prove per l’Agenzia delle Entrate?

Oggetti ammessi, modalità di registrazione, punteggio minimo per il passaggio del test, deflusso a fine test e consegna risultati finali

Nelle indicazioni per i concorsi dell’Agenzia delle Entrate, è chiarito che il candidato riceverà un messaggio all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato durante l’invio della domanda, due giorni prima del test. Questo messaggio, proveniente dall’indirizzo noreply@concorsismart.it, conterrà informazioni essenziali relative al test e un QRCODE necessario per partecipare.

Questo implica che il messaggio venga scaricato, stampato e portato con sé il giorno del test. Senza di esso, non sarà permesso l’ingresso. Si fa notare che il messaggio viene inviato solo all’indirizzo di posta elettronica certificata, non all’indirizzo email normale.

Per far accesso al test, è obbligatorio portare con sé anche un documento di identità valido e il codice fiscale.

Altro aspetto da sottolineare che i luoghi selezionati hanno meccanismi di blocco del segnale che impediscono ai telefoni di connettersi una volta dentro il recinto. A tutti i partecipanti è severamente proibito portare bagagli nella stanza del concorso, tranne in circostanze straordinarie che devono essere documentate. Si consiglia ai concorrenti di arrivare con soli effetti personali essenziali e di provvedere ad articoli di comodità (come acqua) che potrebbero essere contenuti in una piccola borsa o zaino. Prima dell’inizio dell’identificazione e del processo di registrazione, ai partecipanti sarà richiesto, in una specifica area, di spegnere tutti i dispositivi elettronici (come cellulari, tablet, smartwatch, cuffie) e di riporli in una Bag Shield, un dispositivo antifurto fornito dall’organizzazione. Questo serve a prevenire qualsiasi comunicazione dati con l’esterno durante la prova. I concorrenti dovranno tenere con sé la Bag Shield per tutta la durata della prova. Essa verrà sbloccata solo alla fine, una volta effettuata l’uscita e dopo la restituzione del tablet allo staff designato nella stessa area dedicata.

All’arrivo, verrà fornito un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere presentato al personale del check-in. Se il candidato avrà tutti i documenti richiesti, sarà indirizzato verso un banco di check-in, dove, dopo il controllo delle credenziali, gli sarà consegnato un tablet per il completamento del test. Il tablet sarà collegato ad un singolo candidato grazie alla lettura del braccialetto precedentemente distribuito e della lettera di conferma della partecipazione.

Sfortunatamente, le incertezze riguardano la struttura del questionario del concorso dell’Agenzia delle Entrate. Attualmente, non è possibile determinare come sarà strutturato il questionario o conoscere il numero di domande. Si suppone un format di test a risposta multipla, ma non è chiaro se ci saranno 3 o 4 opzioni di risposta. Anch’esse le modalità di valutazione del questionario rimangono ignote, anche se è probabile che verranno assegnati punti per risposte corrette e sottratti per quelle errate, mentre l’omissione di risposta dovrebbe essere considerata neutra.

Secondo l’art. 37 del D. Lgs. del 30 marzo 2001, n. 165, durante la prova scritta, sarà anche verificata la conoscenza nell’uso di dispositivi e applicazioni informatiche comuni, così come della lingua inglese.

Per passare la prova, è obbligatorio ottenere almeno 21 punti su 30. Coloro che si qualificano nelle posizioni utili per le diverse regioni verranno assunti. Un extra 20% di coloro che superano il test saranno classificati come “idonei”, e avranno l’opportunità di aspettarsi assunzioni future.

Alla fine del test di selezione, i partecipanti dovranno effettuare la procedura di uscita seguendo le istruzioni del personale in loco, dirigendosi ai desk che erano stati usati per la registrazione e consegnando il tablet all’addetto, che poi confermerà al partecipante l’avvenuta trasmissione del test.

I risultati del test scritto saranno divulgati accedendo all’area personale riservata sul sito www.formez.concorsismart.it, dove sarà possibile esaminare il proprio lavoro e scaricare il certificato di partecipazione.

Gestione cookie