Esistono dei portali online che raccolgono quotidianamente numerose offerte di lavoro. I vantaggi per gli utenti sono straordinari.
Trovare lavoro, in Italia, sta diventando un’impresa sempre più ardua, complice la crisi economica globale degli ultimi anni.
Per aiutare i disoccupati o coloro che non hanno un’attività lavorativa stabile o a tempo pieno, è possibile ricorrere anche alla tecnologia. Esistono, infatti, una serie di piattaforme web che sono state create proprio con lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Nella maggior parte dei casi, sono un’ottima alternativa agli Uffici fisici e agli altri servizi di formazione; non a caso, sono diventati il maggior strumento utilizzato dai giovani in cerca di lavoro.
Non esiste, ovviamente, un portale che vada bene per tutti, perché bisogna tener conto delle singole esigenze e delle capacità possedute. Vediamo, dunque, quali sono i siti web più usati e affidabili e in che modo favoriscono l’inserimento nel tessuto lavorativo.
Linkedin, TiConsiglio, Orizzonte Scuola: in che modo aiutano i lavoratori?
Se si è alla ricerca di un’attività lavorativa inerente il settore dell’informatica, della finanza, dell’ingegneria e della ricerca, non si può non iscriversi a Linkedin.
Si tratta del social network creato proprio per facilitare la nascita di un solido networking lavorativo. Soprattutto negli ultimi anni, è diventato un solido punto di riferimento per tutti coloro che fanno già parte o intendono far parte del mercato del lavoro, perché è possibile trovare degli ottimi consigli su come incrementare le possibilità di essere assunti e di migliorare le proprie competenze professionali.
Effettuando una semplice ricerca sulla piattaforma, dunque, c’è l’opportunità di scovare bandi di concorso o annunci di assunzioni, notizie e informazioni utili all’inserimento nel tessuto lavorativo, suddivisi anche per professione, ambiti, aree geografiche, competenze richieste. Linkedin, tuttavia, potrebbe risultare poco consono e utile per alcune categorie, come i medici, gli infermieri oppure gli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Un’ottima alternativa è TiConsiglio. Si tratta di una piattaforma web molto conosciuta, grazie alla quale migliaia di lavoratori o aspiranti tali hanno la possibilità di consultare una serie di notizie e annunci di lavoro oppure articoli relativi a bandi di concorso, nuove assunzioni e opportunità professionali o candidature. È quotidianamente aggiornato e molto dettagliato. Poiché si configura come un sito generico, può essere usato dagli appartenenti a tutte le categorie lavorative.
È utile, infine, menzionare Orizzonte Scuola, un sito specifico, pensato prevalentemente a sostegno di coloro che lavorano nel settore dell’educazione. Risulta, attualmente, il sito prediletto da insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, che possono consultare notizie e aggiornamenti relativi ai concorsi nella scuola pubblica (bandi, corsi di preparazione e modalità di svolgimento delle prove).