×

Con l’IA sono in pericolo anche i boss! Mika è la prima robot CEO di un’azienda

I robot sono pronti a sostituire gli esseri umani, e non solo nelle mansioni pesanti: Mika, la prima CEO robot.

Un’altra dimostrazione del primato delle IA (intelligenze artificiali) sull’uomo? Gli esperti ci hanno avvertiti: l’intelligenza artificiale continuerà a rivoluzionare l’industria e il mercato del lavoro. Tantissime professioni scompariranno nei prossimi anni: i robot si sostituiranno a operai specializzati, inservienti, impiegati amministrativi, infermieri e caregivers. Ma non solo.

Ora i robot dirigono anche le aziende
Intelligenza artificiale: i robot diventano anche manager – lamiapartitaiva.it

Ci sono robot che possono anche aspirare a ruoli dirigenziali, come dimostra Mika, un progetto di ricerca sviluppato dalla Hanson Robotics in collaborazione con l’azienda polacca di rum Dictador. Mika è un robot umanoide progettato per fare il CEO dell’azienda.

Lavoratrice indefessa e completamente dedita al suo compito di amministratore delegato, Mika sta già lavorando da qualche mese come CEO dell’azienda polacca di bevande Dictador. E no, non è la classica manager d’azienda, dato che non è mossa dall’ambizione personale quanto dall’intelligenza artificiale.

Mika afferma di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza sosta. Si tratta del primo esperimento concreto in cui un robot è posto a capo di un’azienda, col compito di prendere decisioni attraverso le sue capacità analitiche. Lavora con profitto alla Dictator già dall’agosto 2022, e a quanto pare i risultati sono ottimi.

In una recente intervista a Reuters, il robot ha dichiarato di non avere e non volere weekend liberi e di voler continuare a essere attiva, H24: “Sono pronta a prendere decisioni esecutive e a portare un po’ di magia grazie all’intelligenza artificiale“.

La prima CEO robot: come funziona Mika

La Hanson Robotics è una società di ingegneria e robotica con sede a Hong Kong che da anni lavora allo sviluppo di robot umanoidi dotati di intelligenza artificiale. Producono androidi robotici per fornire l’industria dell’intrattenimento, dei servizi, dell’assistenza sanitaria e nelle applicazioni di ricerca.

Mika: il CEO robot
Mika, il robot CEO che amministra un’azienda di liquori (Foto: Instagram @the_dictador) – lamiapartitaiva.it

Già nel 2016 introdussero un’umanoide, chiamata Sophia, che fece scalpore allorquando si lasciò scappare che avrebbe “distrutto gli umani”. Mika appare molto diversa da quel vecchio prototipo. Di cento non rivela piani di distruzione dell’umanità.

Eccelle nel lavoro analitico e sa prendere decisioni strategiche con grande velocità, ottimizzando le operazioni dell’azienda. Sa anche fare marketing, dato che da tempo Mika, oltre a essere il CEO robot più famoso del mondo, è anche il volto ufficiale della Dictator.
Sta quindi imparando a interagire con giornalisti e pubblico e sta sviluppando un approccio etico al lavoro. L’azienda che ha creato Mika, crede che simili robot debbano essere interpretati come grandi benefici per l’umanità. Ma è davvero così? La direzione di una grande azienda, con tanti dipendenti, può prendere decisioni solo in base al calcolo
Change privacy settings