Vuoi risparmiare 250 euro entro Natale? Può sembrare difficile ma con il metodo giusto puoi farcela. Vediamo cosa devi fare.
Non riesci a mettere da parte neanche un euro? Risparmiare è importante per avere un piccolo “cuscino” in caso di emergenze. C’è un metodo semplice per riuscire a risparmiare 250 euro entro Natale.
Riuscire a mettere da parte qualche soldo ogni mese sembra diventato impossibile di questi tempi. Lo stipendio medio in Italia si aggira intorno ai 1500 euro al mese che, al netto delle imposte, diventano meno di 1200 euro. A differenza degli anni scorsi, però, i prezzi di ogni cosa sono aumentati a causa della crescente inflazione. Di conseguenza, a parità di stipendio, oggi siamo più poveri di due anni fa perché il nostro potere d’acquisto è diminuito.
In questo contesto sembra davvero impossibile riuscire a risparmiare qualche soldo. Eppure è importante riuscirci. Avere qualcosa da parte è importante non solo per potersi concedere qualche sfizio ma soprattutto per avere un “cuscino” in caso di emergenze o di imprevisti. C’è un metodo molto semplice che chiunque può mettere in pratica per riuscire a mettere via 250 euro da oggi fino a Natale.
Risparmiare è importante, lo sappiamo tutti. È importante mettere qualcosa da parte per riuscire a fare fronte a imprevisti vari come visite o lavori in casa. Mettere via qualcosa, però, può non essere facile. Vediamo come riuscire a mettere da parte 250 euro entro Natale.
Tutti noi abbiamo spese fisse che non possiamo ridurre: la rata del mutuo o il canone dell’affitto, le bollette di acqua luce e gas. Su queste spese possiamo fare ben poco. Possiamo cercare di ridurre un po’ quello che spendiamo per i generi alimentari cercando di produrre in casa i saponi, i detersivi, il pane, i biscotti e i sughi.
Ma ciò che davvero possiamo fare è eliminare del tutto le piccole spese inutili di ogni giorno. Un esempio? La colazione al bar o il caffè al bar con i colleghi. Già solo eliminando la colazione al bar o due caffè al bar, possiamo risparmiare almeno 3 euro al giorno. Questi 3 euro, invece di tenerli nel nostro portafoglio, mettiamoli in un contenitore per 32 giorni. Alla fine dei 32 giorni avremo messo da parte ben 96 euro.
Nell’ultima settimana che ci separa dal Natale, dovremo fare qualche sforzo in più e ogni giorno nel barattolo dovremo mettere non solo 3 euro ma 20. Sì dovremo stringere un po’ i denti ma non è impossibile. Basterà fare colazione a casa, non prendere caffè al bar né alle macchinette, niente pranzo fuori ma pranzo portato da casa e niente aperitivo dopo il lavoro. Alla fine della settimana avremo risparmiato altri 140 euro che, sommati, ai precedenti 96 daranno come esito 236 euro. A questi basterà aggiungere 14 euro presi, magari, dalla Tredicesima e avremo messo via 250 euro entro Natale che potranno servirci per organizzare il cenone di Capodanno con i nostri familiari e amici.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…