Come è possibile recuperare il modello 730 dell’anno precedente sul sito dell’agenzia delle entrate, tutte le informazioni.
Capita a volte di dover consultare la propria dichiarazione dei redditi di qualche anno prima. Una volta, bastava cercare tra documenti cartacei.
Ma ora che molte dichiarazioni vengono presentate online, come possiamo recuperare il modello 730 dell’anno precedente? Esploriamo come fare.
Come consultare la Dichiarazione dei Redditi precedente
La buona notizia è che l’Agenzia delle Entrate conserva tutti i dati delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani. L’archivio digitale della pubblica amministrazione è un pozzo ricco di informazioni, basta solo sapere dove e come cercarle. Ecco una guida completa su come fare:
- Accedi al Sito dell’Agenzia delle Entrate: Utilizza le credenziali di registrazione, come SPID, CIE o CNS, e accedi alla tua area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
- Entra in “Entratel/Fisconline“: Una volta dentro, vai alla sezione “Consultazioni” e scegli “Cassetto Fiscale“. Qui troverai tutti i dati tributari che ti riguardano, inclusi quelli delle dichiarazioni presentate.
- Visualizza le Dichiarazioni Fiscali: Clicca su “Dichiarazioni fiscali” nel menu e troverai l’ultima dichiarazione presentata e quelle precedenti, distinte per tipo e anno di riferimento.
- Seleziona la Dichiarazione di Interesse: Scegli quella che ti interessa e potrai visualizzare, salvare in PDF e stampare i dati.
- Trova Comunicazioni Aggiuntive: Nella stessa area, potresti trovare comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate che riguardano i controlli effettuati sulle dichiarazioni e i loro esiti.
Ma come recuperare una dichiarazione presentata tramite Caf o altro Intermediario? Se la dichiarazione è stata presentata tramite un Caf o un altro intermediario, puoi comunque recuperarla seguendo gli stessi passaggi sopra descritti. L’intermediario dovrebbe aver fornito una ricevuta di avvenuta presentazione, che attesta il corretto inoltro della dichiarazione.
E come accedere alla dichiarazione dei redditi di una persona defunta? Anche gli eredi possono accedere alle dichiarazioni dei redditi del defunto. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una dichiarazione pre-compilata che contiene le informazioni relative al reddito del defunto e al suo stato fiscale. Ecco cosa bisogna fare:
- Documenta la tua qualità di erede: Devi documentare alla Agenzia delle Entrate la tua qualità di erede, quindi devi essere in possesso dell’autocertificazione o la dichiarazione di successione.
- Effettua la registrazione come erede: Sul portale dell’Agenzia, utilizzando la funzione “autorizzazione soggetti terzi“, registra te stesso come erede e inserisci il codice fiscale del defunto.
- Accedi alla Dichiarazione Pre-compilata: Seleziona la voce “Dichiarazione pre-compilata” e scegli “Accedi alla pre-compilata in qualità di erede” per visualizzare ed eventualmente modificare o integrare la dichiarazione.
Con questi semplici passaggi, è possibile recuperare e consultare la propria dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o quella di un defunto. Usufruire dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate è utile, basta saperlo fare in modo rapido e gratuito.