Economia

Come ottenere subito e gratis la Certificazione Unica: basta un semplice click

Published by
Giuseppe F.

Ecco come fare quando c’è bisogno di recuperare in fretta la Certificazione Unica: il documento è reperibile gratis e agevolmente.

La Certificazione Unica (CU) è un documento fiscale fondamentale per la dichiarazione dei redditi. Va consegnato annualmente ai lavoratori dipendenti (o assimilati) e anche ai collaboratori esterni con Partita IVA. Si tratta sostanzialmente di un modello che dimostrata e certificata l’acquisizione di un reddito da parte di dipendenti e assimilati.

Certificazione Unica gratis: ecco come procurarsela – lamiapartitaiva.it

In tal senso, interessa non solo al dipendente ma anche al datore di lavoro (che deve consegnarla ai sottoposti). E ancora: al contribuente che guadagna con provvigioni, a colui che svolge un lavoro autonomo o va avanti sfruttando altre tipologie di redditi.

Spesso è utile per il calcolo dei requisiti ai fini ISEE. In generale, è indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi, proprio perché contiene i dati da indicare nel 730 o nel Modello Redditi per le persone fisiche.

Per ottenere la Certificazione Unica non c’è bisogno di rivolgersi a un professionista o al CAF: si può recuperare gratis. Si può facilmente consultare il documento online. La Certificazione Unica è infatti disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Questa si occupa di archiviare tutte le CU, anche quelle degli anni precedenti.

Certificazione Unica gratis: due modi per ottenerla subito

In pratica, è sempre possibile recuperare il documento, anche se non è stato inviato dal datore di lavoro o se non è stato emesso dall’INPS. Per recuperare la CU dal sito dell’Agenzia basta accedere all’area riservata con SPID, CNS o CIE. Eseguito l’accesso, si deve selezionare il servizio “Consultazioni e ricerca”.

Qui è presente il “Cassetto fiscale personale”. Cliccando su “Dichiarazioni fiscali”, si deve poi selezionare l’opzione “Certificazione unica”. Così è possibile consultare la CU, con voci proposte riferite agli ultimi quattro anni.

La CU dal sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS – lamiapartitaiva.it

La Certificazione Unica si può ottenere facilmente anche dal sito dell’INPS. L’istituto rende infatti disponibile un servizio che permette di ottenere in pochi istanti il documento in cui compaiono tutti i compensi ricevuti da lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, redditi di provvigioni, di pensioni e redditi di altra natura.

Tale documento è disponibile entro il 16 marzo di ogni anno. I CUD e Certificazioni Uniche degli anni precedenti sono consultabili all’interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, accessibile dal menu, alla voce “Modelli”. Dopo l’accesso con le proprie credenziali nell’riservata MyINPS, bisogna scegliere la sezione “I tuoi servizi e strumenti“.

Si deve poi navigare in “Servizi fiscali e pagamenti ricevuti dall’INPS“. Il passaggio successivo è entrare in “Comunicazioni Fiscali. In alternativa, è possibile acquisire la CU con l’app INPS Mobile per dispositivi mobili Android e Apple iOS. Oppure tramite il contact center.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Le aperture di marzo 2025 al Museo Diffuso del San Michele: un’occasione imperdibile

Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…

1 mese ago

Fatturazione online: ecco le migliori soluzioni a disposizione per aziende e professionisti

La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…

1 mese ago

Lazio Experience”: quando il litorale romano diventa il cuore pulsante del turismo enogastronomico

Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…

1 mese ago

Fs rinnova le scuse ai viaggiatori: azioni per migliorare il servizio ferroviario

Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…

3 mesi ago

Prezzo del gas naturale in forte aumento: Amsterdam supera i 48 euro al MWh

Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…

3 mesi ago

Crescita sostenuta per Brunello Cucinelli: oltre 1,2 miliardi di euro di ricavi nel 2024

Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…

3 mesi ago