Come comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio domicilio per non avere brutte sorprese

Ecco come fare per far avere questa importante informazione all’Agenzia delle Entrate, in modo da non incorrere in problemi. 

L’Agenzia delle Entrate e della Riscossione è un ente pubblico economico, il cui ruolo è quello di riscuotere in tutta Italia.

Agenzia delle Entrate, come comunicare il domicilio senza problemi
Agenzia delle Entrate (ansa foto)-lamiapartitaiva.it

L’Ente è autonomo a livello organizzativo, patrimoniale, contabile e di gestione. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha preso il posto di Equitalia, il cui gruppo si è sciolto nel 2017.

L’ente ha come scopo quello di rendere più efficace la riscossione in tutta Italia, con un approccio che possa assicurare una gestione più economica, e che possa rendere soddisfatti i contribuenti per i servizi prestati e crescita degli incassi, anche tramite atti preventivi, per combattere la piaga dell’evasione fiscale.

Di solito, l’Agenzia è solita inviare delle notifiche ai contribuenti, che riguardano le cose più svariate, come atti o avvisi che li interessano.

Si tratta di notifiche che sono importanti da ricevere, in quanto possono riguardare la propria posizione debitoria, lo stato fiscale del contribuente e molto altro ancora.

Può accadere, però, che il contribuente abbia un indirizzo diverso da quello in cui risiede, e che lì intenda ricevere le notifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

In molti si chiedono come il contribuente possa comunicarlo all’Agenzia. Scopriamolo insieme.

Comunicare il proprio domicilio all’Agenzia per non incorrere in problemi: come fare

Quando si intende comunicare all’Agenzia delle Entrate un indirizzo differente da quello in cui si risiede, per ricevere notifiche di atti o avvisi, c’è un procedimento apposito da seguire.

Agenzia delle Entrate: come comunicare il domicilio
Agenzia delle Entrate (ansa foto)-lamiapartitaiva.it

Nello specifico, il contribuente può eleggere domicilio presso una persona oppure presso un ufficio, se l’indirizzo scelto si trova nel Comune in cui è domiciliato fiscalmente.

Tale elezione di domicilio deve risultare in modo chiaro inviando apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, in due modi. Il primo, è compilare il modulo che il contribuente può trovare nella seguente Pagine: “Comunicazione domicilio per notifica atti-modello e istruzioni“.

Il modulo, una volta debitamente compilato, deve essere mandato con raccomandata AR all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente. L’altra possibilità di eseguire la suddetta comunicazione è quella di usare apposita app web, che troverete sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questa permette la compilazione e la trasmissione online della comunicazione, senza dover eseguire il download di software vari. Chiaramente, se si sceglie la modalità di invio online, bisogna avere le credenziali per accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate Riscossione.

Gestione cookie