Economia

Come cambia la pensione anticipata con l’adeguamento alla speranza di vita: le ultime novità della manovra

Published by
Samanta Airoldi

La manovra di Bilancio 2024 ha introdotto importanti novità riguardo alle pensioni. Vediamo come cambierà la pensione anticipata.

Con la manovra di Bilancio 2024 il Governo Meloni ha apportato alcune modifiche importanti al mondo della previdenza sociale. In questo articolo vi spieghiamo, in particolare, come cambieranno i requisiti per accedere alla pensione anticipata.

Novità riguardo alle pensioni/ Lamiapartitaiva.it

Ad oggi l’età pensionabile in Italia è di 67 anni purché il requisito contributivo sia pari almeno a 20 anni. Questo ha stabilito la legge Fornero entrata in vigore nel 2011 e non ancora superata. Le risorse finanziarie a disposizione del Governo Meloni, infatti, sono troppo poche per superare la Fornero ed estendere a tutti i lavoratori Quota 41, cavallo di battaglia della Lega di Matteo Salvini.

Le novità messe in agenda per il 2024, anzi, sembrano andare nella direzione opposta rispetto al superamento della legge Fornero. Infatti il Governo non solo non ha introdotto misure per agevolare le uscite anticipate dal lavoro ma ha alzato l’età pensionabile di tutte le misure di prepensionamento già esistenti. Cosa succederà dal prossimo anno alla pensione anticipata ordinaria? La notizia lascerà molti increduli.

Pensione anticipata ordinaria: ecco cosa cambierà

Come anticipato, dal prossimo anno, diventerà un po’ più difficile andare in pensione con qualche anno di anticipo rispetto a quanto previsto dalla legge Fornero. La pensione anticipata ordinaria resta confermata. Vediamo quali saranno i requisiti.

Ecco come cambierà la pensione anticipata/ Lamiapartitaiva.it

Nel lontano 2013 è stato introdotto il concetto di adeguamento all’aspettativa di vita. In pratica, per evitare che l’Inps si trovi a dover versare pensioni per 50 anni, ogni due anni l’età pensionabile deve essere rivista ed eventualmente aumentata se, nel frattempo, è aumentata l’aspettativa della vita media. Il Governo Meloni, con la legge di Bilancio 2024, ha stabilito che l’età pensionabile resterà ferma a 67 anni fino al 2026. Poi potrebbe aumentare.

Anche per accedere alla pensione anticipata ordinaria i requisiti resteranno gli stessi fino al 2026:

  • 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini;
  • 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Con questa opzione l’età anagrafica non conta: contano solo gli anni di contributi. Pertanto chi raggiunge i requisiti necessari al prepensionamento entro il 2026 è salvo. Dopo non si sa. In compenso, già dal 2024, per accedere alle altre misure di pensione anticipata l’età è stata aumentata. Ad esempio Quota 103 diventerà Quota 104 e l’età pensionabile passerà da 62 anni a 63. Per andare in pensione con Opzione donna sarà necessario aver compiuto almeno 61 anni e non più 60. Infine per accedere alla pensione con Ape sociale non basteranno più 63 anni: saranno necessari 63 anni e 5 mesi.

In alcuni casi, invece, l’età anagrafica resterà la stessa ma cambieranno altre condizioni. Chi ha iniziato a versare i contributi dopo il 1995, ad esempio, potrà andare sempre in pensione a 64 anni e con un requisito contributivo minimo di 20 anni ma l’importo della pensione dovrà essere pari non più ad almeno 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale bensì pari almeno a 3,3 volte l’importo dell’Assegno sociale.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

11 ore ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

12 ore ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

14 ore ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

16 ore ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

17 ore ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

19 ore ago