News

Come avere un iPhone pagandolo la metà: il sistema tutto legale che sta spopolando

Published by
Marco Garghentino

Se siete alla ricerca di un iPhone, ma non volete spendere le folli cifre di mercato che ormai i modelli di questo smartphone hanno raggiunto, ecco la soluzione che fa per voi. Potrete risparmiare parecchi soldi, senza rinunciare alla qualità del prodotto

Possedere uno smartphone è diventato ormai indispensabile per poter svolgere una serie di azioni quotidiane che, senza di esso, sarebbero praticamente impossibili. Dalla gestione del proprio conto bancario all’accesso all’area privata dei siti dell’amministrazione pubblica, passando per foto scattate, videochiamate, messaggi istantanei e ogni sorta di app possibile e immaginabile.

Iphone: ogni anno esce un nuovo modello | Unsplash @ArnelHasanovic – Lamiapartitaiva.it

Tra gli smartphone più apprezzati dagli utenti c’è l’iPhone, dispositivo di casa Apple che fin dalla sua prima comparsa sul mercato si è sempre rivelato altamente attrattivo per diverse categorie di persone in tutto il Mondo. Al giorno d’oggi, purtroppo, i prezzi dei modelli più recenti hanno raggiunto cifre davvero folli e che non tutti possono permettersi. Esiste però un modo sicuro per acquistare un iPhone spendendo molto meno, ma senza rinunciare alla qualità.

Risparmiare sull’acquisto di un iPhone: ecco qual è la soluzione migliore

Se anche voi siete alla ricerca di un iPhone da acquistare, ma non avete la possibilità, o anche semplicemente la voglia, di sborsare migliaia di euro, tanto ormai costano gli ultimi modelli, forse abbiamo la soluzione che fa per voi. Quale? Il mercato degli iPhone ricondizionati.

Stiamo parlando di tutti quegli smartphone di casa Apple a cui è stata donata una seconda vita, dopo essere già stati acquistati, utilizzati e rivenduti da terzi. Parliamo quindi di iPhone usati, ma poi rigenerati e ritestati da Apple o da rivenditori certificati, così da poter poi essere reimmessi sul mercato.

Certo, non sono device nuovi, ma quasi, dal momento che si tratta pur sempre di prodotti certificati e sui quali viene anche fornita una garanzia base di un anno (estendibile a più anni in base a offerte e promozioni specifiche, ndr).

Gli iPhone ricondizionati sono il miglior modo per acquistare uno smartphone dell’azienda di Cupertino a un prezzo sensibilmente minore rispetto a un modello nuovo, ma senza rinunciare a qualità e prestazioni.

Lo dimostra il fatto che il mercato riservato a questi specifici prodotti sta vivendo una crescita esponenziale nell’ultimo periodo, riscontrando la soddisfazione dei clienti. Comprare un iPhone ricondizionato permette infatti di risparmiare diverse centinaia di euro sul proprio acquisto, contribuendo anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Un iphone a metà prezzo: lo trovi fra i ricondizionati | Unsplash @BenKolde – Lamiapartitaiva.it

Il mercato degli iPhone ricondizionati è infatti considerato altamente più ecologico del mercato riservato ai nuovi modelli, in quanto dà la possibilità di continuare a sfruttare dei dispositivi ancora in ottimo stato, anziché sprecare nuove risorse per creare nuovi modelli.

Un ottimo compromesso, dunque, sia per l’utente che per l’ambiente. Non siete convinti? Vediamo allora di sfatare una serie di falsi miti che spesso vengono associati al mercato degli iPhone ricondizionati e che scoraggiano (sbagliando!) la gente ad acquistare questo genere di prodotti.

Ricondizionato è ok: i miti da sfatare

Partiamo dall’errore più comune: “Non voglio un iPhone ricondizionato, perché non mi fido dell’usato”.

Un iphone ricondizionato è assolutamente affidabile | Unsplash @BagusHernawan – Lamiapartitaiva.it

Quante volte avete sentito pronunciare questa frase da un familiare, un amico o un conoscente parlando dell’acquisto di un iPhone? Si tratta di un falso mito da sfatare assolutamente.

Gli iPhone ricondizionati non possono essere descritti come dei semplici smartphone usati. Certo, parliamo di dispositivi già passati per le mani di qualcuno e non di device appena usciti dalla fabbrica, ma ciò non significa che essi non godano di standard certificati.

Un iphone ricondizionato supera dei test

Ogni iPhone rigenerato, prima di essere rimesso in vendita sul mercato, viene sottoposto a una serie completa di ispezioni e test, utili ad attestarne la perfetta funzionalità e conformità agli standard qualitativi di mercato.

Non si tratta quindi di semplici cellulari usati che vengono ritirati e rivenduti così come sono, bensì di dispositivi che ripassano per l’azienda, vengono sistemati e revisionati e solo successivamente messi nuovamente a disposizione dei compratori. L’acquisto di un ricondizionato non avviene quindi sull’asse privato-privato, bensì su quello privato-azienda-privato.

È proprio questo ulteriore passaggio che lo differenzia da un semplice dispositivo usato e rende l’acquisto di un iPhone ricondizionato sensibilmente più sicuro e affidabile di quello di un semplice iPhone usato.

Tutti questi dispositivi vengono sottoposti a decine di test prima di essere certificati e considerati idonei alla vendita, pulizia compresa.

Sono puliti prima di essere messi in vendita

Un altro falso mito è infatti quello che vuole che gli iPhone ricondizionati siano più sporchi dei nuovi modelli. Ciò non è del tutto vero, dal momento che anche i prodotti ricondizionati sono sanificati accuratamente con detergenti appositi, così da eliminare eventuali batteri e impurità.

Le prestazioni dell’iphone ricondizionato sono testate

Passando alle prestazioni, anche queste vengono testate in laboratorio. Ogni componente di un iPhone ricondizionato viene sottoposta a una serie di test, così che la funzionalità dell’apparecchio possa essere garantita.

Tutte le componenti danneggiate vengono sostituite con delle analoghe funzionanti e sul dispositivo viene anche posta una garanzia di dodici (o più) mesi. Questa è preceduta molto spesso anche da un periodo di prova di trenta giorni. In questo lasso di tempo è possibile restituire l’ iPhone eventualmente difettoso, richiedendo un totale rimborso.

Non solo. Molte aziende che si occupano della compravendita di iPhone ricondizionati mettono anche a disposizione dei clienti la possibilità di far installare sullo smartphone che si vuole acquistare una batteria completamente nuova. Così che anche le prestazioni di questa componente possano essere le migliori possibili, ovviamente ciò comporta un sovrapprezzo.

In ogni caso, tutti gli iPhone ricondizionati montano una batteria che possiede almeno l’80% della capacità della potenza originale.

Che fine fanno i dati del vecchio possessore

C’è chi teme che, acquistando un iPhone rigenerato, possa ritrovarsi a mixare i propri dati con quelli del precedente possessore del dispositivo. Il timore è di perderne alcuni.

Non è assolutamente così, dal momento che ogni smartphone ricondizionato viene resettato alle impostazioni di fabbrica prima di essere rivenduto. Questo cancella ogni dato riguardante precedenti proprietari.

Tutti gli iPhone ricondizionati presentano quindi le stesse identiche impostazioni di un iPhone nuovo, appena uscito dalla fabbrica. Ciò significa che anche i nuovi dati immessi non potranno essere letti da precedenti possessori di quello specifico smartphone.

Da cosa dipende il prezzo degli smartphone ricondizionati

Il prezzo dei device ricondizionati varia poi in base allo stato del prodotto stesso. Esiste infatti una scala di valori che porta a classificare gli iPhone in grado A, B o C. Ciò a seconda che le condizioni del dispositivo siano ottime, buone o discrete.

Ciò può dipendere sia dallo stato della batteria che da eventuali graffi presenti sulla scocca del telefono. Ogni piccola mancanza deve essere descritta dal venditore, così che chi acquista possa operare una scelta consapevole. Nella descrizione del prodotto in vendita deve anche essere specificato se esso sia accompagnato o meno da accessori originali. Sempre presenti se si acquistano iPhone rigenerati dal sito ufficiale di Apple.

L’importante è sempre acquistare questo tipo di prodotto da siti autorizzati e certificati, così da non imbattersi in spiacevoli sorprese magari anche online

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

2 ore ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

3 ore ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

4 ore ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

7 ore ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

8 ore ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

9 ore ago