Il lavoro è una delle parti più importanti nella vita di un individuo, ma quali sono i migliori datori di lavoro?
Nella vita ci sono diverse questione di notevole importanza, e fra queste va annoverato sicuramente il lavoro. Lavorare nobilita l’uomo e questo non è certo solo un banale modo di dire. Avere un impiego, infatti, è un vero privilegio, ancor di più se si ama la propria attività lavorativa. Svolgere una professione per il quale si è particolarmente portati è, infatti, già un passo avanti.
Non tutti hanno la possibilità di riuscire ad inserirsi nel settore lavorativo per il quale si avverte maggiore propensione. Talvolta, anche dopo anni di studi e sacrifici, non si riesce a trovare il lavoro dei propri sogni, dovendo catalizzare le proprie aspettative verso un piano b. Una scelta secondaria, tuttavia, può avere i suoi vantaggi ed anche se non si tratta dell’impiego dei desideri, si può comunque svolgere un ottimo lavoro.
Va detto, inoltre, che lavorare riveste anche un importante funzione dal punto di vista sociale, poiché da la possibilità di interagire con i colleghi. Rapportarsi con altre persone aiuta anche a comprendere i propri errori così come i punti di forza. Anche il rapporto con i datori di lavoro può essere molto istruttivo, anche dal punto di vista personale oltre che professionale. A tal proposito viene da chiedersi quali siano i migliori datori di lavoro.
Le migliori aziende per cui lavorare
In un’epoca in cui riuscire a trovare un lavoro è sempre più difficile, sembra quasi una manna dal cielo riuscire ad avere un impiego. Quello che dovrebbe essere un diritto inalienabile dell’intera popolazione, è diventato un privilegio. Tuttavia la difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro non deve portare le persone ad accontentarsi di impieghi in cui vige lo sfruttamento, con salari bassi ed orari di lavoro sproporzionati.
In un contesto così complesso e poco roseo, ci sono aziende leader non solo dal punto di vista del profitto, ma anche per la modalità in cui gestiscono i rapporti con i dipendenti. Una recente indagine ha avuto lo scopo di valutare quali siano le aziende che si distinguono per immagine ed impatto aziendale, pari opportunità, capacità di riconoscere il talento. L’analisi è stata condotte su un campione di ben 700 aziende, valutate da 170 mila lavoratori provenienti da 50 Paesi. Nella classifica spiccano i nomi di ben tredici aziende italiane. La Ferrari, infatti, si colloca al quinto posto, portando un primato al Belpaese.
Le aziende italiane risultano essere: Ferrari, Pirelli, Prada, Eurospin, Fincantieri, Generali Group, Enel, Artsana, Mediaset, Leonardo, Calzedonia, Mapei ed A2A.