×

Chi affitta casa guadagna sempre meglio

Quando si ha una casa di proprietà e la si mette in affitto, si guadagna davvero bene: ecco cosa dice l’ultimo studio fatto

Dopo la pandemia, sempre più persone si trovano di fronte alla difficile sfida di diventare proprietari di una casa. L’aumento dei tassi fissi ipotecari ha reso l’acquisto di una casa un obiettivo sempre più irraggiungibile per molti, nonostante gli sforzi dei governi nel fornire incentivi, come il bonus casa per i giovani sotto i 30 anni.

affittare casa è remunerativo
Affittare casa conviene molto di più-lamiapartitaiva.it

Questo aumento dei tassi ha ridotto considerevolmente il numero di persone che possono permettersi un mutuo immobiliare, e di conseguenza sono sempre meno coloro che acquistano un immobile. L’alternativa quindi rimane l’affitto. Tuttavia, anche qui si riscontrano crescenti difficoltà, poiché i costi degli affitti stanno diventando davvero alti in molte aree, soprattutto nelle grandi città.

L’aumento della domanda di affitti, combinato con una limitata disponibilità di case in affitto, ha portato a un aumento dei prezzi degli affitti, rendendo difficile per molte persone trovare alloggi accessibili. Ma quali sono i costi degli affitti? Scopriamo quali sono le zone più care.

Affitti sempre più alti scopriamo quali sono le zone più care

L’idea di vivere da soli oggi sembra un obiettivo sempre più lontano per molti italiani. La maggior parte si trova costretta a condividere un’abitazione, spesso formando una nuova famiglia, per ridurre le spese. Anche l’opzione del monolocale, una volta considerata economica, è diventata proibitiva in molte città italiane.

Chi affitta casa guadagna sempre di più
Meglio mettere casa in affitto piuttosto che venderla-Lamiapartitaiva.it

Uno studio condotto da HousingAnywhere, piattaforma online dedicata agli affitti a breve termine, rivela la situazione degli affitti dei monolocali in Europa nel 2024. I risultati sono sorprendenti: i costi degli affitti nelle città italiane possono competere con quelli delle città più care del continente.

La decima posizione è occupata da Francoforte sul Meno, con un aumento dell’8,7% degli affitti, portando la media mensile a 1190 euro. Roma si piazza al nono posto, insieme a Berlino, con una media di 1200 euro al mese. Utrecht, nei Paesi Bassi, occupa il settimo posto con un costo medio di 1350 euro al mese. Parigi segue da vicino con 1351 euro, registrando un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente.

La quinta posizione vede Bologna come la città italiana più cara, con una media di 1375 euro al mese e un aumento del 25% rispetto al 2023. Le quattro città più costose in assoluto sono Amburgo (1416 euro), Monaco di Baviera (1499 euro), L’Aia (1524 euro) e Amsterdam (1740 euro), quest’ultima mostrando un leggero calo dei prezzi. L’aumento dei costi degli affitti dei monolocali sta mettendo a dura prova coloro che cercano di vivere da soli, mentre le città italiane si confrontano con le più costose d’Europa.

Change privacy settings