C’è un posto bellissimo in Italia in cui le case costano solo 1 euro. Eppure nessuno le acquista. Vediamo perché.
Case a 1 euro in un posto da sogno che restano invendute. Sembra incredibile e, invece, è proprio così. Vediamo come mai nessuno compra queste case.
A causa dell’inflazione, i prezzi delle case, negli ultimi due anni, sono aumentati enormemente al punto che, in alcuni quartieri di Milano e di Roma, si sfiorano i 10.000 euro al metro quadro. Non migliore la situazione di altre città come Firenze, Venezia, Bologna: anche qui i prezzi degli immobili sono balzati alle stelle.
In compenso il potere d’acquisto è diminuito. È stato stimato che, con uno stipendio medio, si può acquistare a malapena un bilocale di 40 metri quadrati e di sicuro non in centro. Sempre ammesso di riuscire ad ottenere il mutuo dalle banche che, ormai, chiedono stipendi sempre più alti ed esigono sempre maggiori garanzie. Date queste premesse sembra incredibile che nessuno acquisti case a 1 euro che si trovano, per di più, in un posto bellissimo. Eppure è così: decine di case in vendita a 1 euro sono tutt’ora invendute.
Da un lato ci sono centinaia di persone che vorrebbero acquistare casa ma non ottengono il mutuo dalle banche. Dall’altro lato ci sono case messe in vendita ad un euro che, però, nessuno compra. Sembra assurdo eppure in un paesino del Lazio domanda e offerta non riescono a incontrarsi.
Patrica è uno splendido borgo in provincia di Frosinone, nel Lazio. Anche qui, come già in diversi altri piccoli paesi, ha preso piede il fenomeno delle case messe in vendita per un solo euro. Si tratta di un’iniziativa nata una decina di anni fa e finalizzata a ripopolare quei paesini che, altrimenti, rischierebbero di scomparire.
I giovani e le famiglie con bambini, infatti, tendono a trasferirsi nelle grandi città per fruire di maggiori servizi e comodità. Mentre, però, il fenomeno delle case a 1 euro ha riscosso un enorme successo al Sud, a Patrica si sta rivelando un flop: nessuno acquista queste case. Come mai? La ragione principale è da ricercarsi nella complessa burocrazia italiana.
Molti vorrebbero acquistare questi immobili – nonostante tutti i lavori di ristrutturazione di cui farsi carico- e sono arrivate proposte d’acquisto persino dagli Stati Uniti. Il problema è che, per la legge italiana, le case non possono essere vendute senza l’autorizzazione dei proprietari o dei loro eredi. I proprietari, nella maggior parte dei casi, sono deceduti anni fa e i loro eredi non si riescono a rintracciare. Con il risultato che queste case in vendita a 1 euro, ambite da molti visto il prezzo e vista la bellezza di Patrica, restano invendute.
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…