C’è un posto dove trasferirsi può diventare una vera e propria occasione per cambiare la propria vita: ecco dove si trova.
Uno dei sogni più ricorrenti delle persone che ogni è quello di viaggiare in continuazione, senza mai fermarsi e continuare a vivere come in un film. Come detto, è un sogno e dunque non sempre è realizzabile. Uno di quelli più belli e grandi è certamente di vivere su un’isola paradisiaca circondata da bellissime acque cristalline e paesaggi che lasciano senza parole. La cosa ancora più bella? Tutto questo potrebbe essere gratis, senza spendere praticamente nulla. E come se non bastasse, visto che i sogni a volte superano la realtà, potrebbe arrivare sul proprio conto corrente un compenso mensile di circa 23mila euro.
Dove si trova questo incredibile posto? La risposta è in un posto nemmeno troppo lontano. Si tratta infatti di Anticitera, un’isola greca incantevole che è situata tra il Peloponneso e Creta. Anticitera nel corso degli anni si è trasformata in una meta turistica molto interessante soprattutto nella stagione più calda. Dalla sua parte infatti ci sono senza dubbio le sue spiagge sterminate, un faro stupendo e una serie di comunità di case che lasciano senza fiato. Una condizione che però non naturalmente non possono replicarsi anche durante l’inverno, in quanto le acque del mare si agitano e arrivare sull’isola è particolarmente difficile. Anche trovare e acquistare il cibo è difficile, poiché sull’isola non ci sono banche, Atm o bancomat.
Il progetto di ripopolazione di Anticitera: un’opportunità straordinaria da non farsi scappare
A lanciare il progetto di riqualificazione dell’isola è stato Andreas Harhalakis, il quale ha pensato di ripopolare l’isola. Lo scopo è di far arrivare sull’isola giovani e famiglie e magari fargli accarezzare l’idea di stabilizzarsi proprio lì.
Per partecipare al progetto l’ideatore ha stabilito alcuni requisiti, tra cui il coinvolgimenti di giovani famiglie per assicurare un futuro ridente all’isola; lo scopo è formare una comunità dinamica e interattive, quindi le famiglie con i bimbi sono quelli più attesi sull’isola. Una regola è molto importante: coloro che vogliono partecipare devono impegnarsi dei cittadini residenti permanenti di Anticitera.
C’è ancora dire perché conviene diventare cittadini dell’isola greca. Infatti, i cittadini ricevono uno stipendio mensile, viene fornita una casa, un pezzo di terra da coltivare; ma non c’è spazio solo per i contadini: Anticitera è disponibile a fare entrare nella propria comunità anche operai, fornai, muratori, pescatori e allevatori. Il nuovo progetto di ripopolazione di Anticitera non è di prima mano. Già nel 4 anni, la prima famiglia che si era spostata sull’isola aveva portato i primi bambini nella scuola locale dopo 24 anni. Questo sta a significare che il progetto ha già trovato il favore di molte persone in passato e potrebbe replicarsi con l’arrivo di nuovi cittadini.