Mai sentito parlare delle carte prepagate usa e getta? Ma possiamo davvero usarle in maniera sicura? Quello che c’è da sapere.
Intanto cosa sono le carte prepagate usa e getta? Niente altro che carte anonime (dunque senza intestatario) che danno la possibilità di caricare un importo prefissato, da usare fino all’esaurimento del saldo senza dover essere collegate a un conto corrente bancario.
Il saldo iniziale nelle carte prepagate usa e getta è l’importo massimo che può essere utilizzato. Non sono ricaricabili e la somma viene prelevata direttamente dall’importo presente sulla stessa carta prepagata usa e getta.
Ma quali sono le caratteristiche sul piano della privacy e della sicurezza associate all’uso di questa particolare tipologia di carta prepagata? Cerchiamo di capirlo meglio.
Sicurezza delle carte prepagate usa e getta, come stanno le cose
Visto che l’importo è predeterminato, in caso di furto o smarrimento la perdita economica è limitata soltanto alla somma presente sulla carta (solitamente non superiore ai 250 euro). Un altro vantaggio sul piano della sicurezza è la maggiore protezione da un eventuale furto di dati sensibili (importante soprattutto in caso di acquisti online).
Le carte prepagate monouso possono essere comprate in diversi punti vendita (librerie, tabaccherie, ricevitorie, supermercati, banche) e anche online. Ne esistono di vari tipi, dalla carta usa e getta Visa/Mastercar per fare acquisti online o fisici (nei negozi che accettano le carte Visa/Mastercard) a quella di Amazon che permette di fare acquisti soltanto sul proprio sito.
Come ogni strumento finanziario, anche le carte prepagate usa e getta hanno vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi rientra, come detto, il fatto di limitare una eventuale perdita alla somma caricata sulla carta in quel momento, fatto che le rende ideali per lo shopping online e per viaggiare senza portarsi dietro contanti (in particolare per i più giovani). Dunque non si può andare “in rosso”, non potendo spendere più della cifra della carta. Inoltre in genere le spese sono nulle o limitate e la privacy è tutelata dall’anonimato della carta.
Tra gli svantaggi c’è il fatto di avere una scadenza (anche se lontana) col rischio di perdere i soldi rimasti inutilizzati. Altro limite è l’impossibilità di poter prelevare denaro dagli Atm (salvo eccezioni come la Carta Flash al portatore Usa e Getta di Intesa San Paolo che permette di prelevare contanti presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo). L’assistenza poi non è rapida e non ha la stessa qualità di quella fornita per le carte di credito. Anche il plafond in genere è limitato (solitamente non supera i 250 euro) e non tutti i negozi accettano le prepagate usa e getta.