Grandi sorprese riguardo il canone Rai. Alcuni italiani hanno diritto al rimborso di quasi 1000 euro: ecco cosa sapere a riguardo.
Il canone Rai è uno dei pagamenti obbligatori più controversi e che spesso porta a divergenze sulla necessità di pagarlo davvero e quella di non usufruirne e, quindi, evitarne l’esborso. Si tratta ovviamente di scelte strettamente personali e legate al modo di gestire la tv nella propria casa.
Detto ciò, in questi giorni c’è un altro fattore che sta facendo discutere e questa volta si tratta della possibilità di avere dei soldi indietro. Molti italiani, infatti, possono richiedere un rimborso pari a quasi 1000 euro. E tutto a patto di rientrare nei requisiti richiesti. Scopriamo quindi quali sono e come agire per fare domanda nel modo corretto.
Canone Rai e rimborsi: cosa c’è da sapere
Anche se tutti non lo sanno, per via di alcune modifiche legislative e amministrative e grazie al recente taglio che ha portato la spesa da 90 a 70 euro, molti italiani possono richiedere un rimborso del canone Rai. Per ottenerlo è necessario, prima di tutto, rientrare in una determinata categoria che è quella di aver superato i 75 anni di età .
È poi necessario avere un reddito inferiore agli 8000 euro che, tra le altre cose, porterà a un’esenzione totale dei futuri pagamenti del Canone. Infine, se ci si rende conto di averlo pagato erroneamente si potrà rientrare sempre nei casi di rimborso ottenendone uno retroattivo di 10 anni e pari a circa 900 euro.
È però necessario ricordare che tutto ciò vale solo ed esclusivamente per l’abitazione principale, ovvero quella nella quale si ha la residenza. Le altre non sono ancora soggette a questa formula di rimborso. Si tratta di una cifra indubbiamente importante e che farà la felicità di molti. Per questo motivo è molto importante confrontarsi con il proprio consulente per avere tutti i dettagli del caso.
Una volta accertato di avere tutte le credenziali per poter ottenere il rimborso basterà compilare la modulistica disponibile presso l’Agenzia delle Entrate o rivolgersi presso uno degli uffici preposti. Basterà consegnare i propri documenti e quelli che attestano il diritto all’esenzione per poter ottenere il tanto desiderato rimborso.
Un aiuto indubbiamente non indifferente per chi si troverà ad avere una cifra inattesa sul proprio conto e magari anche la possibilità di non pagare più il canone Rai. Canone, che ogni anno pesa più di quanto non si vorrebbe e che pertanto è stato alleggerito al fine di ottenere più consensi rispetti ai pochissimi attualmente presenti.