Il canone Rai ad oggi può non essere pagato e si potrà richiedere l’esenzione. Bisogna seguire un iter preciso: è concesso solo a pochi.
Inutile negarlo, il Canone Rai è senza ombra di dubbio una delle imposte più mal viste dagli italiani. Nel corso di questi anni sono diverse le normative promosse dal Governo per evitare la sua evasioni. Quella più contestata è sicuramente quella optata dall’ex premier Matteo Renzi, che decise di inserirla all’interno dell’utenza del gas. Eppure anche l’Unione Europea ha chiesto la sua uscita dalla bolletta poiché considerato un onere improprio. Sono tantissimi i cittadini che chiedono l’abolizione di questa tassa, che quest’anno si è trasformata.
Infatti sembra proprio che per i prossimi anni l’imposta diminuirà passando da 90 a 70 euro annuali. Ovviamente però non mancano delle complicazioni. Il Governo vorrebbe implementare un prelievo su un periodo inferiore di mesi, o addirittura delle rate più agevoli rispetto al sistema attuale. Al momento si attendono notizie in tal senso, che però tardano sempre di più ad arrivare. Quello che in molti non sanno è che per alcuni cittadini è possibile chiedere l’esenzione. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono presenti tutte le info per evitare di pagare l’odiata tassa.
Canone Rai, ora puoi richiedere l’esenzione: la guida completa per farlo. A chi è rivolta
Quello che in pochi considerano quando si parla del Canone Rai, è che questa tassa riveste un ruolo cruciale nell’economia di un paese come l’Italia che da tempo ha integrato la televisione come parte della sua vita quotidiana. Sebbene altre realtà europee e mondiali si sia tentato di inglobare questa tassa televisiva in altri ambiti, in Italia questa pratica non è mai stata pienamente adottata o implementata.
La decisione di introdurla all’interno della bolletta ha come obiettivo quello di evitare la sua evasione eppure questa tassa può non essere pagata. L’esenzione dal Canone Rai è un argomento di grande interesse per molti, ma non tutti sono idonei a riceverla. Trattandosi di una tassa sul possesso di un elettrodomestico, le condizioni per ottenere legalmente l’esenzione variano e devono essere rispettate per essere ammissibili.
Coloro che possono richiedere l’esenzione includono chi non possiede effettivamente un televisore, persone con almeno 75 anni e un reddito totale inferiore a 8000 euro all’anno. All’interno di questa lista troviamo anche rivenditori e riparatori di apparecchi TV, così come i militari NATO di stanza in Italia, agenti diplomatici e consolari e i militari delle Forze Armate italiane in determinate circostanze.
La richiesta di esenzione deve essere presentata ogni anno tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno corrente per essere applicabile. Ciò significa che la richiesta effettuata in questo periodo diventerà attiva per l’anno successivo.
È possibile presentare la richiesta di esenzione tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando SPID o la Carta d’Identità Elettronica, oppure scaricando e compilando un modulo specifico da inviare per raccomandata all’indirizzo indicato o tramite PEC. Grazie a questa procedura quindi sarà possibile evitare il pagamento del Canone Rai.