Buoni fruttiferi postali: perché “Soluzione eredità” e “Risparmio sostenibile” sono opzioni molto valide

Sono diversi i Buoni Fruttiferi Postali che si possono sottoscrivere. Quali sono quelli più convenienti e quanto si guadagna?

I Buoni Fruttiferi Postali sono prodotti di investimento molto sicuri e consentono di ottenere modesti guadagni, senza il rischio di dover sottostare alle oscillazioni del mercato azionario.

tipologie di buoni fruttiferi postali sottoscrivibili
Si possono sottoscrivere vari Buoni Fruttiferi Postali (lamiapartitaiva.it)

Non prevedono, inoltre, spese di emissione, gestione e rimborso. Sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato.

Le tipologie di buono sono molteplici. Tra i più convenienti ci sono il Buono Soluzione Eredità, destinato a coloro che hanno concluso una procedura di successione con Poste Italiane. Permette, in pratica, di gestire in maniera sicura l’eredità e, allo stesso tempo, ottenere dei guadagni.

Ha una validità di quattro anni e un rendimento del 3%. Risulta perfetto per chi cerca un investimento a medio termine anche perché gli interessi vengono messi da parte e pagati solo alla scadenza.

Un’ottima alternativa è il Buono Risparmio Sostenibile, rivolto anche ai minori. Ha una durata di sette anni e un rendimento fisso, accreditato al momento della scadenza.

La peculiarità di tale prodotto è la facoltà di ricevere un premio aggiuntivo a seconda del corso, nel periodo di validità del buono, dell’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X. Se, quindi, quest’ultimo cresce, i titolari del Buono Risparmio Sostenibile ottengono un incremento sul rendimento fisso, fino al 2,50%.

Ma Poste Italiane mette a disposizione dei risparmiatori anche altre tipologie di investimento.

Buoni Fruttiferi Postali più vantaggiosi: le opportunità per i titolari sono incredibili

Tra i prodotti più diffusi c’è il Buono Fruttifero Postale Ordinario, un investimento a lungo termine che ha una scadenza massima di venti anni. È caratterizzato da un rendimento fisso che aumenta col passare del tempo e che viene rimborsato alla data di scadenza. In questo modo, i guadagni possono essere incrementati fino al 3,50%.

rendimenti buoni fruttiferi postali
I Buoni Fruttiferi Postali assicurano ottimi rendimenti (lamiapartitaiva.it)

Il Buono Fruttifero Postale dedicato ai minori, invece, è valido fino al compimento della maggiore età del beneficiario. Si tratta di uno dei buoni più convenienti, perché consente di percepire rendimenti incrementati fino al 4,50%.

I Buoni Fruttiferi Postali 3×4 garantiscono un tasso di interesse fisso che cresce nel corso degli anni. La caratteristica del prodotto è che gli interessi maturati sono pagati in quattro momenti e, cioè, alla fine del terzo, del sesto, del nono e del dodicesimo anno.

Durano massimo 12 anni e consentono di ottenere rendimenti fino al 3,25%.

I Buoni Fruttiferi Postali 3×2, durano sei anni e sono caratterizzati da un tasso di interesse crescente a raggiungimento del terzo e del sesto anno dalla sottoscrizione. Al termine, il tasso di rendimento è del 3%.

Il Buono a 4 anni Plus ha una durata di quattro anni e un tasso di rendimento fisso del 4%, così come il Buono 4 anni risparmiosemplice. Quest’ultimo, tuttavia, presenta un guadagno premiale del 2,50% alla data di scadenza per tutti i buoni che raggiungono almeno 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano di Risparmio.

C’è, infine, il Buono Rinnova, rivolto a chi ha già rimborsato almeno un buono postale scaduto a partire dal 1° agosto 2023. Dura massimo 6 anni, con interessi riconosciuti ogni tre anni, e garantisce un rendimento fisso dell’1,75% al terzo anno e al 3,50% al sesto anno.

Gestione cookie