Si può richiedere il Bonus TARI rivolto ai giovani e alle famiglie. Per l’accesso all’agevolazione bisogna possedere specifici requisiti.
La TARI è l’imposta comunale che si paga per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, in vigore dal 2014. Deve essere versata da tutti i titolari di un diritto reale su un immobile o un’area idonea a produrre rifiuti.
Dal 6 novembre 2023 al 15 gennaio 2024 è possibile presentare domanda telematica per il riconoscimento del Bonus TARI giovani e del Bonus TARI famiglie.
Le condizioni per richiedere le due agevolazioni, tuttavia, sono differenti.
Per il Bonus TARI famiglie sono richiesti i seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Pisa;
- ISEE 2023 non superiore a 25 mila euro;
- essere intestatari di un’utenza TARI per l’abitazione principale oppure essere membro di una famiglia in cui c’è un intestatario dell’utenza TARI.
Il Bonus TARI giovani, invece, spetta a chi ha tali requisiti:
- residenza nel Comune di Pisa;
- ISEE 2023 non superiore a 35 mila euro;
- non aver compiuto 36 anni di età al 31 dicembre 2023. Tale presupposto deve essere rispettato anche dagli altri componenti del nucleo familiare in cui c’è l’intestatario di un’utenza TARI;
- essere intestatari dell’utenza TARI per l’abitazione principale oppure essere membro di una famiglia nella quale c’è un intestatario di tale utenza.
È chiaro, dunque, che si tratta di benefici locali, riservati agli abitanti del Comune di Pisa.
Bonus TARI per famiglie e giovani: modalità di presentazione della domanda
La richiesta per usufruire del Bonus TARI famiglia e del Bonus TARI giovani va inviata telematicamente, tramite il sito ufficiale del Comune di Pisa, accedendo con le proprie credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
L’istanza va inoltrata tassativamente entro le ore 23.59 del 15 gennaio 2024.
Ciascun nucleo familiare può, inoltre, presentare una sola richiesta tra le due agevolazioni disponibili. Se, quindi, si possiedono i requisiti per beneficiare di entrambi i Bonus, sarà necessario sceglierne soltanto uno e richiederlo.
Sia il Bonus TARI famiglie sia il Bonus TARI giovani coprono fino al 40% dei costi affrontati per pagare l’imposta dell’anno 2023.
I contribuenti interessati che rispettano le condizioni richieste dalla normativa devono, dunque, prima provvedere al corretto pagamento della tassa entro i termini fissati dal Comune e, poi, richiedere il rimborso (che sarà parziale).
Per coloro che sono impossibilitati a presentare la domanda in modalità telematica, sono disponibili degli sportelli digitali, il cui accesso può essere effettuato:
- dall’URP del Comune, previo appuntamento telefonico al numero 050.910.666 oppure recandosi presso il Centro polivalente in via San Zeno n.17 a Pisa;
- nei locali ubicati accanto alla Palestra Popolare Cep in via Bonamici n.8, sempre previo appuntamento telefonico al numero 05.07.84.69.82.