Bonus TARI da richiedere al Comune, per giovani e famiglie: attenzione non è per tutti

Si può richiedere il Bonus TARI rivolto ai giovani e alle famiglie. Per l’accesso all’agevolazione bisogna possedere specifici requisiti.

La TARI è l’imposta comunale che si paga per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, in vigore dal 2014. Deve essere versata da tutti i titolari di un diritto reale su un immobile o un’area idonea a produrre rifiuti.

bonus TARI per famiglie e giovani
In cosa consiste il Bonus TARI? (lamiapartitaiva.it)

Dal 6 novembre 2023 al 15 gennaio 2024 è possibile presentare domanda telematica per il riconoscimento del Bonus TARI giovani e del Bonus TARI famiglie.

Le condizioni per richiedere le due agevolazioni, tuttavia, sono differenti.

Per il Bonus TARI famiglie sono richiesti i seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Pisa;
  • ISEE 2023 non superiore a 25 mila euro;
  • essere intestatari di un’utenza TARI per l’abitazione principale oppure essere membro di una famiglia in cui c’è un intestatario dell’utenza TARI.

Il Bonus TARI giovani, invece, spetta a chi ha tali requisiti:

  • residenza nel Comune di Pisa;
  • ISEE 2023 non superiore a 35 mila euro;
  • non aver compiuto 36 anni di età al 31 dicembre 2023. Tale presupposto deve essere rispettato anche dagli altri componenti del nucleo familiare in cui c’è l’intestatario di un’utenza TARI;
  • essere intestatari dell’utenza TARI per l’abitazione principale oppure essere membro di una famiglia nella quale c’è un intestatario di tale utenza.

È chiaro, dunque, che si tratta di benefici locali, riservati agli abitanti del Comune di Pisa.

Bonus TARI per famiglie e giovani: modalità di presentazione della domanda

La richiesta per usufruire del Bonus TARI famiglia e del Bonus TARI giovani va inviata telematicamente, tramite il sito ufficiale del Comune di Pisa, accedendo con le proprie credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

requisiti bonus TARI giovani e famiglie
Come si ottiene il Bonus TARI? (lamiapartitaiva.it)

L’istanza va inoltrata tassativamente entro le ore 23.59 del 15 gennaio 2024.

Ciascun nucleo familiare può, inoltre, presentare una sola richiesta tra le due agevolazioni disponibili. Se, quindi, si possiedono i requisiti per beneficiare di entrambi i Bonus, sarà necessario sceglierne soltanto uno e richiederlo.

Sia il Bonus TARI famiglie sia il Bonus TARI giovani coprono fino al 40% dei costi affrontati per pagare l’imposta dell’anno 2023.

I contribuenti interessati che rispettano le condizioni richieste dalla normativa devono, dunque, prima provvedere al corretto pagamento della tassa entro i termini fissati dal Comune e, poi, richiedere il rimborso (che sarà parziale).

Per coloro che sono impossibilitati a presentare la domanda in modalità telematica, sono disponibili degli sportelli digitali, il cui accesso può essere effettuato:

  • dall’URP del Comune, previo appuntamento telefonico al numero 050.910.666 oppure recandosi presso il Centro polivalente in via San Zeno n.17 a Pisa;
  • nei locali ubicati accanto alla Palestra Popolare Cep in via Bonamici n.8, sempre previo appuntamento telefonico al numero 05.07.84.69.82.
Gestione cookie