Torna il Bonus psicologo per sostenere le spese di un periodo di terapia da un professionista. Ecco come richiederlo.
Dopo il periodo di pandemia che ha colpito su scala mondiale, molte famiglie si sono rivolte a professionisti per recuperare uno stato di benessere generale. Emozioni negative, ansia, tensione e sofferenza diffusa hanno spinto diverse persone verso il supporto di uno psicologo per superare traumi dovuti al lockdown, alla perdita di persone care e ad altri stati di ansia dovuti alla situazione vissuta.
Il primo contributo psicologo è stato introdotto con il decreto Milleproroghe nel dicembre 2021, poi convertito nella legge del 25 febbraio 2022. Nello scorso anno sono stati stanziati 25 milioni per il bonus psicologo. Si tratta di un aiuto concreto per chi, in particolare situazione di difficoltà economica, necessita di un supporto psicologico per affrontare una situazione personale irrisolta.
Al giorno d’oggi, purtroppo, affrontare un periodo di terapia da uno specialista è una spesa dispendiosa che non tutte le famiglie possono permettersi di affrontare. La terapia psicologica non è un bene di lusso, ma, piuttosto, un percorso che andrebbe incentivato per la ricerca di un benessere psicofisico a cui tutti dovremmo aspirare. Ecco come puoi richiedere il bonus psicologo 2024.
Il bonus psicologo 2024 si concretizza attraverso un contributo finanziario finalizzato a coprire le spese per le sessioni di psicoterapia, fino a un importo massimo di 1500 euro per singolo individuo. Per beneficiare del bonus, è necessario possedere un ISEE inferiore a 50.000 euro ed una prescrizione medica (rilasciata dal medico curante o da uno specialista) che attesti la necessità di un percorso psicoterapeutico.
Il bonus viene erogato fino a un massimo di 50 euro per ciascuna sessione di psicoterapia, con un limite massimo di 30 sedute all’anno. La richiesta del bonus psicologo deve essere presentata attraverso una domanda online sul portale dell’INPS, allegando la documentazione richiesta ( vengono richiesti ISEE, prescrizione medica e codice fiscale). Se rientri nei requisiti richiesti dal bonus psicologo, puoi approfittare di questa iniziativa per iniziare il tuo percorso verso la salute mentale.
L’INPS comunicherà l’esito della domanda fornendo un codice univoco, da condividere con lo psicologo per emettere la fattura al termine della sessione. Lo psicologo è tenuto a inviare all’INPS i dati di fatturazione delle sedute entro il 15 settembre dell’anno successivo a quello in cui si sono svolte le sessioni. A questo punto, l’INPS procederà al pagamento del bonus direttamente allo psicologo entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui sono state effettuate le sedute.
Questo pagamento straordinario, che viene erogato in prossimità delle festività natalizie, offre un supporto economico…
Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…