Vediamo quali sono nel dettaglio tutti gli sconti, le agevolazioni e gli aiuti previsti dai bonus Over 80 di quest’anno. Diversi sono gli incentivi di cui potrà usufruire chi ha già superato questa soglia di età. Tutto quello che c’è da sapere
Per tutte quelle persone che hanno già compiuto gli 80 anni in Italia sono previsti alcuni sconti e agevolazioni di cui usufruire da qui al prossimo futuro.
Si tratta degli incentivi 2023 che vanno a formare i bonus per gli Over 80, di cui in questo approfondimento cercheremo di capire più nel dettaglio caratteristiche e reali facilitazioni.
In un momento storico in cui sempre più famiglie e anziani nel Belpaese sono chiamati a confrontarsi quotidianamente con continue difficoltà economiche, è fondamentale capire come poter risparmiare dove possibile.
Bonus per gli Over 80: cosa prevedono
Il continuo aumento dei prezzi e la difficoltà economica generale che si continua a vivere attualmente in Italia (così come in altri Paesi d’Europa e del Mondo, ndr) costringe chiunque a guardare con attenzione al proprio portafogli e a capire come poter impiegare al meglio stipendi, pensioni e risparmi.
Ciò vale anche per gli Over 80, fascia d’età che spesso nel Belpaese non gode di una grande pensione e che necessita di assistenza.
Per questo motivo, anche in questo 2023 è stata prevista la creazione di vari bonus dedicato proprio agli Over 80, i quale prevedono delle agevolazioni che, in parte, dovrebbero continuare a valere anche il prossimo anno.
Si tratta sia di sconti utili su determinate commissioni che per acquisti non di prima necessità, ma anche e soprattutto di sussidi il cui scopo è quello di fornire una migliore assistenza personale alle migliaia di anziani che vivono attualmente in Italia.
La Carta Acquisti
Anche gli Over 80 possono usufruire della Carta Acquisti, la quale spetta a tutti i cittadini italiana di età inferiore ai 3 anni e superiore ai 65 anni e che si trovano costretti ad affrontare una comprovata situazione di disagio economico.
La Carta Acquisti è un mezzo totalmente gratuito, come specificato sul sito del MEF.
Essa può essere utilizzata come una normale carta di pagamento elettronica e a ricaricarla, una volta ottenuta da un cittadino, è direttamente lo Stato italiano, il quale rifornisce periodicamente la Carta Acquisti di nuovo credito senza la necessità di formulare prima ulteriori richieste.
Ovviamente l’accesso a tale facilitazione è garantito solamente a chi rientra in precisi parametri di reddito (ciò vale anche per gli Over 80, ndr) e l’importo caricato sulla card ogni bimestre è pari a 80 euro.
Chi utilizza la Carta Acquisti può quindi usufruire di 40 euro ogni mese, per un totale di 480 euro all’anno, a fronte di un limite Isee di 7.120,39 euro annui (soglia massima per richiedere la Carta Acquisti, ndr).
Esenzione del canone Rai
Altra facilitazione a favore di chi ha compiuto 75 anni di età e ha un reddito annuo inferiore agli 8.000 euro (per i coniugi devono essere sommati i due redditi, ndr) è il diritto all’esenzione del pagamento del canone Rai.
Chi dovesse aver già versato il canone Rai, pur avendo diritto a questa particolare esenzione, ha il diritto di richiedere un rimborso per quanto versato negli ultimi dieci anni e non dovuto.
La richiesta formale passa per la compilazione e la spedizione di alcuni moduli specifici, i quali possono essere ritrovati nell’apposita area sul sito dell’Agenzia delle Entrate o sul sito istituzionale del canone Rai.
Bonus Colf
Agevolazione particolarmente utile per gli Over 80 è il cosiddetto Bonus Colf.
Si tratta di un contributo sulla spesa necessaria e sostenuta per il costo dell’assistenza familiare nel caso in cui il datore di lavoro (ovvero l’anziano che ha bisogno di assistenza, ndr) sia considerato non autosufficiente in maniera permanente.
Nello specifico tale bonus è erogato da CassaColf e può arrivare anche fino a 3.600 euro l’anno, ovvero un massimo di 300 euro al mese per dodici mensilità.
Questi soldi devono essere utilizzati per coprire le spese sostenute per la badante qualora colui che richiede il servizio non sia autosufficiente.
Il bonus è, infatti, un’integrazione dello stipendio dovuto alla colf, la quale viene assunta regolarmente.
Si tratta di un’agevolazione strutturale, alla quale se ne aggiunge anche un’altra.
Gli Over 80 non autosufficienti hanno diritto, infatti, anche a un ulteriore rimborso di un massimo di 200 euro per l’acquisto del materiale sanitario di cui necessitano.
Trasporti e bollettini postali
A livello locale esistono diversi sconti per i più anziani, i quali dipendono direttamente dal Comune di residenza.
In diverse aree d’Italia sono previsti, per esempio, sconti e agevolazioni differenti per gli Over 60 (e quindi anche Over 80, ndr) per quanto riguarda l’acquisto di viaggi in autobus, metropolitana o tram, così come anche in nave, in aereo o in treno.
Altra agevolazione è quella che riguarda gli Over 70 (e quindi, anche in questo caso, pure gli Over 80, ndr) e che prevede uno sconto sulla commissione dei bollettini postali.
Questi ultimi potranno essere pagati soltanto 1,13 euro al posto dei canonici 2,13 euro.
Ulteriori facilitazioni per chi ha superato 80 anni di età
Parecchi sono i Comuni italiani che prevedono una riduzione o addirittura l’esenzione totale della tassa rifiuti in presenza di valori Isee ben precisi.
Ciò riguarda, ovviamente anche gli Over 80, i quali possono beneficiare di appositi sconti sulla Tari presso il proprio Comune di residenza.
Come detto, tale agevolazione può però variare da una località all’altra, motivo per cui il consiglio è quello di consultare il proprio Comune e informarsi sulle norme e le regolamentazioni Tari vigenti in tale località.
L’insieme di tutti questi sconti va a formare quello che può essere definito il Bonus Over 80 attualmente in vigore in Italia e il cui scopo è quello di supportare la quotidiana vita di chi ha superato una certa soglia d’età e necessita di assistenza per poter vivere dignitosamente.
Si tratta di una serie di misure assistenziali che, in parte, continueranno a restare in vigore anche nei prossimi mesi, ovvero nel 2024.
Per capire con precisione a quali agevolazioni si ha diritto e le tempistiche, si consiglia di consultare i siti ufficiali del Governo italiano o quello dell’Agenzia delle Entrate.
Su questi portali vengono periodicamente aggiunte nuove informazioni per quanto riguarda i diversi bonus.