Bonus+occhiali+2023%2C+come+si+richiede+e+quando+scade
lamiapartitaivait
/bonus-occhiali-2023-come-si-richiede-e-quando-scade/amp/
News

Bonus occhiali 2023, come si richiede e quando scade

Published by
Dalma Bonaiti

Come ottenere il Bonus occhiali 2023, quando scade e tutte le informazioni necessarie su come richiederlo.

La Legge di Bilancio 2021 ha reso disponibili 5 milioni di euro per il Bonus Occhiali 2023, che è ora operativo. Questa iniziativa non era mai stata attuata prima, ma è ora confermata con sicurezza. A partire dal 5 maggio 2023, le famiglie con un reddito ISEE basso potranno ottenere un finanziamento per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. Questo aiuto finanziario è di fondamentale importanza a livello nazionale, dato che sei su dieci italiani soffrono di difetti visivi. Sono presenti vari disturbi visivi che necessitano di correzione, tra cui miopia, astigmatismo e presbiopia.

Procedura per ottenere il Bonus per occhiali: domanda online

Le risorse allocate per questa iniziativa stanno per esaurirsi. Se la notifica “plafond esaurito” appare durante il processo di richiesta del Bonus occhiali, è consigliabile tentare nuovamente nei giorni successivi, poiché potrebbero liberarsi fondi dai buoni in scadenza.

La procedura di richiesta del Bonus vista sarà identica sia nel caso di un rimborso post-acquisto sia nel caso di un voucher, e dovrà essere effettuata online.

I richiedenti dovranno registrarsi sulla piattaforma del Ministero della Salute utilizzando SPID, CIE o CNS. Dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria (ISEE attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica), l’INPS procederà con l’approvazione o il rifiuto dell’applicazione.

In caso di approvazione, a seconda della situazione specifica, l’erogazione del bonus occhiali avverrà in modi diversi:

  • i richiedenti che non hanno ancora effettuato un acquisto, possono richiedere un voucher che sarà emesso nella loro area riservata del sito;
  • d’altra parte, coloro che inviano la richiesta per ottenere un rimborso spesa sostenuta, dovranno inserire il proprio IBAN insieme
  • a una copia della fattura o un documento che attesti l’acquisto.
Foto | LightFieldStudios @Canva – lamiapartitaiva.it

 

Che cos’è il Bonus occhiali del 2023?

Il Bonus occhiali, o più specificamente il Bonus vista, è un incentivo economico per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Applicabile una volta sola, per un importo di 50 euro, è una iniziativa pensata per aiutare economicamente le famiglie che affrontano difficoltà finanziarie, in base all’attuale valore ISEE.

La misura in questione fu introdotta per la prima volta con la Legge di Bilancio del 2021, ma non fu mai messa in pratica a causa della mancanza di decreti di attuazione. Tuttavia, grazie alla pubblicazione del Decreto attuativo del Ministero della Salute n. 21 ottobre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale, sappiamo che nel 2023 è stato finalmente attuato il Bonus occhiali.

La procedura del bonus occhiali: come si applica?

Il bonus copre le spese per gli articoli per la vista acquistati dall’1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023.

In particolare, il bonus viene concesso in due modi distinti, in base al momento dell’acquisto. Se l’articolo è stato acquistato prima del 5 maggio 2023, la spesa verrà rimborsata. Tuttavia, se l’acquisto non è ancora avvenuto, il bonus sarà fornito sotto forma di buono.

Attraverso il voucher

Se non hai ancora acquistato occhiali o lenti a contatto, potrai richiedere un bonus di 50 euro sotto forma di voucher. Ecco i passaggi da seguire per richiederlo:

– Accedere all’area riservata all’iniziativa e autenticarsi;
– Fornire le informazioni necessarie tramite una dichiarazione sostitutiva;
– In caso di approvazione, il voucher sarà rilasciato sulla piattaforma e potrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla data di rilascio in un negozio affiliato, elencato in questo link. L’importo del voucher sarà scalato dall’acquisto.

Opzione di rimborso

Ecco come procedere in questo caso:

– Accedi e autenticati nell’area dedicata all’iniziativa;
– Fornisci le informazioni richieste tramite una dichiarazione sostitutiva;
– Indica le coordinate IBAN per il rimborso;
– Allega una copia della fattura o di un documento che attesti l’acquisto in un negozio affiliato.

La possibilità di richiedere il Bonus vista 2023 come rimborso è terminata il 3 luglio 2023. Ora è disponibile solo l’opzione del voucher.

Bonus occhiali 2023 per gli esercenti

Per ricevere i voucher del Bonus vista dai loro clienti, gli operatori commerciali devono registrarsi sulla piattaforma online del Ministero della Salute. I clienti infatti possono solo utilizzare questi bonus presso i negozi che sono stati registrati precedentemente.

In dettaglio, solo i proprietari o i rappresentanti legali delle aziende interessate possono registrarsi, e devono avere uno dei seguenti codici Ateco principali:

325050: produzione di montature per occhiali;
471110: grandi negozi di vendita al dettaglio (generalmente più di 2.500 mq), divisi in vari reparti (cibo e non), ciascuno con le caratteristiche di un supermercato e un grande magazzino;
471120: negozi di vendita al dettaglio nel settore alimentare, prevalentemente self-service con pagamento alla partenza, e con area di vendita di oltre 400 mq e un’ampia selezione di alimenti confezionati e articoli per igiene e pulizia della casa, per la cura personale e per gli animali;
472600: rivenditori al dettaglio di articoli di monopolio (tabaccai);
477310: vendita al dettaglio di prodotti farmaceutici in negozi specializzati;
477320: vendita al dettaglio in negozi specializzati di farmaci non su prescrizione;
477400: vendita al dettaglio di articoli medici e ortopedici specializzati;
477820: vendita al dettaglio di articoli ottici e fotografici;
479110: vendita al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto tramite internet.

Per accettare i voucher del Bonus vista, i negozi devono prima iscriversi nell’Area Esercenti sulla piattaforma Bonus vista utilizzando SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei servizi (CNS). Al momento dell’accesso, si deve selezionare il tipo di ruolo (ditta individuale o rappresentante legale) e inserire il codice fiscale della società. Successivamente, il sistema verificherà se il codice Ateco principale è tra quelli approvati per la registrazione.

Se la verifica è positiva, si può avviare la registrazione inserendo dettagli relativi al proprio negozio e al punto vendita (o negozio online) in cui si desidera accettare il buono. Al termine della registrazione, il sistema rilascerà un “codice esercente” composto da 5 caratteri alfanumerici, che è essenziale conservare poiché sarà necessario per convalidare ogni buono cliente.

Per convalidare il Bonus occhiali, quando un cliente fa un acquisto di occhiali da vista in un negozio registrato, il venditore deve convalidare il buono. In questa fase, all’interno dell’area personale, della sezione “Convalida buono”, si devono inserire i seguenti dettagli relativi al buono presentato dal cliente:

– codice buono: il codice del Bonus occhiali creato dal beneficiario per ottenere lo sconto;
– codice esercente: il codice di 5 caratteri alfanumerici ricevuto al momento della registrazione;
– importo dell’acquisto: il costo totale sostenuto dal cliente.

Se il codice del buono è valido, sarà possibile visualizzare tutti i dettagli del cliente beneficiario, inclusa qualsiasi differenza che l’acquirente deve pagare al negozio.

Procedendo con la convalida del buono attraverso l’opzione “Acquisisci”, apparirà un sommario del buono stesso. Questo può essere memorizzato come file PDF o può essere consultato in un secondo momento utilizzando la funzione “Cerca buoni validati”.

È indispensabile fare ciò per garantire che il credito dell’operatore venga riconosciuto per la fatturazione elettronica.

Dalma Bonaiti

Recent Posts

Polizza auto: come risparmiare nonostante l’aumento dei prezzi medi delle garanzie accessorie?

Nell’ultimo anno il prezzo di molte garanzie accessorie alla polizza auto ha registrato degli aumenti,…

4 settimane ago

Tempo di bilanci, tempo di firma digitale

Tutti i vantaggi del kit di identità digitale delle Camere di commercio La firma digitale è diventata una…

2 mesi ago

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

4 mesi ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

4 mesi ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

4 mesi ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

4 mesi ago