Bonus Figli: hai tempo fino a dicembre per richiederlo. Tutti i dettagli sulle modalità di richiesta e i requisiti per beneficiare.
Il 2024 è iniziato con una buona notizia per le famiglie italiane: il bonus asili nido è attivo e le richieste possono essere presentate fino al 31 dicembre 2024.
Questa agevolazione è pensata per aiutare i genitori con figli fino a 36 mesi, offre un contributo che può arrivare fino a 3.600 euro. Ma come fare per accedere a questo vantaggio e quali sono i requisiti da soddisfare?
Il bonus asili nido è destinato a tutti i genitori con figli di età fino a 36 mesi. È importante che la richiesta venga fatta dal genitore o dalla persona affidataria che si fa carico direttamente della retta dell’asilo. Che sia esso pubblico o privato. Inoltre, anche i genitori dei bambini che compiranno tre anni nel corso del 2024 possono richiedere il bonus, anche se in questo caso potranno ottenere solo le mensilità da gennaio ad agosto 2024.
Non ci sono restrizioni legate all’Isee, ma l’importo del bonus varia in base alla situazione economica della famiglia. Per coloro che hanno un Isee inferiore a 25.000,99 euro, l’importo massimo è di 3.000 euro. Per chi rientra tra i 25.001 euro e i 40.000 euro di Isee, l’importo si attesta a 2.500 euro. Infine, per coloro che superano i 40.000 euro di Isee, così come per chi non possiede un Isee valido, il bonus è di 1.500 euro.
Come fare la domanda? La procedura per richiedere il bonus asili nido è abbastanza semplice. È possibile farlo direttamente online, tramite il sito dell’Inps, utilizzando le credenziali Spid, la Carta d’identità elettronica o la Cns. In alternativa, ci si può rivolgere a un patronato per assistenza nella compilazione della domanda.
La scadenza per presentare la richiesta è il 31 dicembre 2024. Durante la compilazione della domanda, è importante indicare tutte le mensilità pagate tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di undici mensilità. I pagamenti, una volta completata la procedura, verranno erogati a partire dal 2 aprile 2024.
Se si ha più di un figlio, è necessario ripetere la procedura per tutti i singoli bambini. È possibile semplificare il processo se si è già presentata domanda per il bonus asili nido nel 2023, almeno per un mese tra settembre e dicembre dello scorso anno, poiché molte informazioni saranno già presenti nel sistema.
Per ottenere il rimborso, è importante allegare i seguenti documenti:
È importante tenere presente che le spese rimborsate non includono la somma per l’iscrizione, il pre e post scuola, né l’Iva.
Anche se la scadenza per le domande è fissata al 31 dicembre 2024, i documenti necessari per il rimborso potranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2025.
Il bonus asili nido è un’opportunità importante per le famiglie italiane con bambini piccoli. Grazie a questa agevolazione, è possibile alleggerire il peso delle spese legate alla frequenza dell’asilo. Garantisce un supporto economico prezioso.
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…
Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…