Economia

Bonus figli 2000 e 3000 euro: chiedili subito in modo facile: famiglie felici per la sorpresa del Governo

Published by
Edoardo Corasaniti

I bonus figli rappresentano un’occasione per dare una boccata d’ossigeno per le famiglie italiane: ecco cosa cambia e quanto pesano sull’economia reale. 

Recentemente il Parlamento ha approvato un decreto molto importante che prende in considerazioni alcune misure che dovrebbero avere un impatto sull’economia reale. Deputati e senatori hanno infatti dato l’ok e convertito in legge il nuovo decreto lavoro del Governo guidato dalla premier Giorgia Meloni. In particolare, la misura punta i riflettori sui dipendenti con figli a carico, che fa salire il limite entro il quale è concesso riconoscere beni e servizi esenti dalle tasse. Con alcune limitazioni che, ovviamente, vanno ad incidere sul tipo di beneficio di cui si vuole usufruire: un massimo di 3000 mila euro fino all’ultimo giorno dell’anno. Il cambio di passo si può leggere in base ai numeri: fino al 2022, infatti, le famiglie potevano richiedere un bonus che si attestava e si fermava a quasi 260 euro.

Cosa cambia con il nuovo Decreto Lavoro approvato dal Parlamento – (ANSA FOTO) – www.lamiapartitaiva.it

Questa nuova condizione però è destinata ad avere una vita non troppo lunga. Nel 2024 infatti, c’è scritto nel decreto lavoro, gli aumenti per chi ha figli scenderà a 2000 euro, mentre il limite delle esenzioni scenderà fino a 1000 euro per chi ha un lavoro dipendente. Come si può notare, i benefici ci sono ma bisogna conoscerli e scendere a fondo nell’analisi delle opportunità messe a disposizione dallo Stato.

Famiglie con figli a carico, ecco tutte le misure che non bisogna farsi scappare

Oltre a quanto accennato prima, è bene approfondire altri incentivi destinati alle famiglie con figli. Tra di questi c’è il bonus trasporti 2024, che garantisce un voucher mensile di 60 euro per studenti e lavoratori con un reddito non superiore a 20.000 euro, mentre invece prima si attestava 35.000 euro. Di fatto, è un restringimento del campo di azioni. Questo voucher rappresenta un rimborso per le spese relative agli abbonamenti dei mezzi di trasporto pubblico ed è stato particolarmente gradito dagli studenti delle scuole superiori e università.

Cambiamenti per i dipendenti con figli a carico – (ANSA FOTO) – www.lamiapartitaiva.it

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto anche un bonus IVA al 5% su pannolini e altri prodotti per l’infanzia, che prima era al 10% di IVA. Questa misura vuole aiutare le famiglie nel affrontare i costi legati ai primi anni dopo la nascita del bambino. Tra le novità della Legge di Bilancio 2024, risalta il bonus mamme 2024, un incentivo che esenta le lavoratrici madri dal pagamento dei contributi previdenziali. Tra le carte del tavolo del Parlamento, c’è anche una proposta di “Reddito di Infanzia,” un contributo mensile di 400 euro per i primi 6 anni di vita di ogni figlio minore a carico, diretto alle coppie con un reddito annuo fino a 90.000 euro.

Edoardo Corasaniti

Recent Posts

Tredicesima 2024, tutto quel che bisogna sapere

Questo pagamento straordinario, che viene erogato in prossimità delle festività natalizie, offre un supporto economico…

3 ore ago

Dal primo gennaio 2025 anche gli influencer avranno un codice Ateco dedicato

Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…

2 giorni ago

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

3 giorni ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

3 giorni ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

3 giorni ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

3 giorni ago