Anche per il 2024 il Governo ha approvato numerosi bonus famiglia, ma ci sono tante iniziative meno conosciute, come il ‘bonus’ 5000 euro.
Solitamente si pensa ai bonus come un contributo in denaro, o uno sconto, che spettano se si ha un ISEE basso; ciò è in parte vero ma tanti altri esistono anche per chi non ha difficoltà economiche, e sono dunque riservati a tutti.
Però per ottenerli bisogna fare qualche ricerca, e non aspettare che i vantaggi piovano dal cielo. È il caso di un particolare vantaggio destinato a chi sarà veloce nell’acchiapparlo al volo. Ecco di cosa si tratta e come fare ad accedere.
Bonus famiglia, affrettati perché questa occasione non si ripeterà due volte
Siamo in un piccolo borgo siciliano, in provincia di Agrigento, dove l’Amministrazione Comunale ha indetto un bando molto interessante. Si tratta di un bonus famiglia di 5000 euro, e non è destinato ai nuclei meno abbienti, ma a chiunque abbia intenzione di trasferirsi in questa piccola oasi dell’entroterra, che si trova vicino a una nota Riserva Naturale.
La volontà del Sindaco è quella di ripopolare il paese, che lentamente viene abbandonato; un fenomeno, quello dello spopolamento dei piccoli borghi e delle zone più lontane dai grandi centri, che si sta verificando in tutta Italia. Ma questi paesi sono davvero incantevoli, non hanno niente da invidiare alle città più grandi anzi, possono regalare una qualità della vita nettamente superiore.
Il contributo disponibile presso il Comune di Burgio è di 5000 euro, e potranno ottenerlo le famiglie di cui almeno un componente prenda la residenza e la dimora abituale appunto nel suddetto borgo. E non è tutto: perché è previsto anche un ulteriore contributo per chi avvierà un’attività commerciale, artigianale o agricola nella medesima zona.
Si tratta di un’occasione da vagliare, perché la Sicilia è un’isola meravigliosa che può regalare una qualità della vita molto alta e non solamente nelle località balneari. Il sindaco Vincenzo Galifi auspica “Un interesse importante per questa iniziativa, mi piacerebbe veder nascere nuove attività soprattutto nell’ambito turistico.”
E in effetti l’appello è rivolto anche ai giovani, che magari proprio nelle grandi città hanno poche occasioni di intraprendere una carriera (e una vita) soddisfacenti. Iniziative di questo genere andrebbero prese in considerazione per numerosi motivi, in primis dopo aver maturato la consapevolezza che le città ormai non rappresentano più quel modello di vita “ricco” che ci si poteva immaginare 50 ani fa.